FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Esperienze Dalk

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Esperienze Dalk 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Esperienze Dalk
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Mi é stato diagnosticato il KC all'età di 13 anni, ora ne ho 40, e sono stato in cura da un prof. di Modena per 25 anni.
Per tutti questi anni mi é stato detto tieni le lenti che vai benissimo, fino ad oggi... Il prof. di Modena é andato in pensione e io mi sono rivolto altrove; risultato KC all'occhio destro da operare e principio di KC al sinistro.
Senza tediarvi arrivo al punto:
Dopo aver sentito diversi consulti con altrettante diagnosi, a volte simili e a volte discordanti mi sono rivolto al Prof. Sarnicola della clinica di Grosseto che mi ha consigliato il cross linking all'occhio sinistro e la dalk all'occhio destro.
Qualcuno di voi si é già sottoposto alla Dalk?
Avete già avuto esperienze col prof. Sarnicola o il suo team?
A me ha dato una buona impressione, conciso e dritto al punto, ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più da altri "utenti", soprattutto esperienze sulla Dalk.
Premetto che il cross linking mi preoccupa ma non mi spaventa, la Dalk mi terrorizza. :-(

Alessandro.

lunedì 4 giugno 2012, 13:34
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Re: Esperienze Dalk
Ciao e benvenuto

Siccome nella tua descrizione sei stato molto superficiale, vorresti essere piu' preciso.

Che grado di cheratocono hai ( occhio DX e SX )
Senza nessuna correzione che visus hai ????
con le lentine (devi specificare le lentine ) che situazione di visus hai??? con gli occhiali che visus ?????
Hai delle mappe corneali da postare ????

ciaoo

lunedì 4 giugno 2012, 15:41
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Ciao marcantonio64,
grazie della risposta e scusami per l'incompletezza delle informazioni, provvedo a integrare.

Le mappe corneali sono recentissime infatti le ho fatte un mese fa e in 25 anni mai fatte, tra l'altro in tutti questi anni mi è sempre stato detto "tieni le lenti che vai benissimo" e sono venuto a conoscenza della mia situazione solo ora. Come dico nel post precedente.
Uso LAC gaspermeabili sin da quando avevo 13 anni.
Gli occhiali li ho fatti solo recentemente

KC occhio sinistro al 1o stadio
KC occhio destro al 4o stadio ???

Visus con occhiali
occhio sinistro 9-10/10
occhio destro 6/10
con le lenti ci vedo un po meglio ma non ho fatto la visita con le LAC.

Visus senza occhiali non è indicato da nessuna parte :-(

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ultima modifica di Aled72 il mercoledì 6 giugno 2012, 8:48, modificato 1 volta in totale.

martedì 5 giugno 2012, 14:24
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

senza saper ne leggere ne scrivere...
è l'occhio destro quello al quarto stadio vero?
hai sbagliato a scrivere....

ci spieghi cosa è la dalk?

martedì 5 giugno 2012, 23:14
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Ciao Alessandro cmq io non sono oculista ma certe cose le capisco innanzitutto tu hai un ottimo visus con gli occhiali ed hai 40 anni se sei del 72 allora perchè non provi a mettere le semirigide per migliorare il tuo visus??? devi trovare solo un ottimo contattologo.Che ti credi che facendo il dalk sei sicuro che possa andare meglio???Anche io ci vedevo bene con la lentina prima del trapianto e mi avevano detto che ci avrei visto benissimo con il trapianto lamellare o dalk ma cmq sai quanto ho di astigmatismo ora post trapianto 6 ed ho ancora due punti mi hanno detto che tolti i punti arriverò forse a nove o dieci di astigmatismo!!!!E sai chi mi ha operato proprio Sarnicola !!!!!Non c'è giorno che non piango per questa situazione prima con la mia bella lentina facevo una vita normale ora cmq devo rimettere la semirigida e sai che non è facile ho sempre tanti fastidi!!!!!

mercoledì 6 giugno 2012, 0:57
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Ma poi 50,47 D mica è il quarto stadio alessandro???Io avevo 72D ed ero al terzo quarto stadio!!!!Cmq le topografie che hai mostrato te l' ha fatte Sarnicola???

mercoledì 6 giugno 2012, 1:06
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao Arduina,
le topografie me le ha fatte l'oculista della mia città, Sarnicola non me le ha fatte ma probabilmente perché avevo con me queste che ho postato.
Ammetto la mia ignoranza, come ho scritto per tutti questi anni ho vissuto nella tranquillità visto che chi mi seguiva mi diceva "stai tranquillo che vai bene".
In effetti ho letto nel forum della tua esperienza e proprio questo mi ha fatto sorgere dubbi sull'intervento.
La Dalk dovrebbe essere un metodo di cheratoplastica con rischio di rigetto dell'1% da quello che mi ha detto Sarnicola.
Sono giorni che sto spulciando il forum, prima nemmeno sapevo della sua esistenza, diciamo che darei le testate nel muro per aver vissuto nel limbo sino ad oggi.
Che dire.. Ho paura... Sono giorni che non penso ad altro.
Per questo chiedo a chi ha già avuto esperienze.
Ho dato l'ok per il cross linking all'occhio sinistro ma non all'intervento al destro appunto per la mia preoccupazione per l'eventuale risultato finale.
Con le lenti semirigide ci vedo abbastanza bene e non vorrei che dopo mi ritroverei in una situazione simile alla tua.

Intanto grazie per la risposta e scusate per l'errore, é l'occhio destro quello col cheratocono più avanzato.

mercoledì 6 giugno 2012, 8:41
Profilo
Affezionato
Affezionato

Vedendo la mappa in base alla mie esperienza (non sono un medico) hai un cheratocono tra il 2 e 3 grado solo ad un occhio.

Sai cosa ti dico ........ meglio sentire un'altra campana, possibilmente un centro valido tipo Siena o Mestre.

ciaoo

mercoledì 6 giugno 2012, 16:07
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

In effetti sto seriamente pensando di fare il cross linking ad entrambi gli occhi e lasciar perdere l'intervento.
Oggi ho parlato col mio ottico e mi ha detto che in 30 anni di attività ha sempre visto forti astigmatismi nei trapiantati di cornea.
Dopo i cross linking mi farei fare delle lenti, che lui ha chiamato gemellari, che non mi "raschierebbero" la cornea come le semirigide.
Questo tipo di lenti sarebbero composte da una zona morbida esterna e una rigida interna.

Vi tengo informati.

mercoledì 6 giugno 2012, 17:52
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Aled72 ha scritto:
In effetti sto seriamente pensando di fare il cross linking ad entrambi gli occhi e lasciar perdere l'intervento.
Oggi ho parlato col mio ottico e mi ha detto che in 30 anni di attività ha sempre visto forti astigmatismi nei trapiantati di cornea.
Dopo i cross linking mi farei fare delle lenti, che lui ha chiamato gemellari, che non mi "raschierebbero" la cornea come le semirigide.
Questo tipo di lenti sarebbero composte da una zona morbida esterna e una rigida interna.

Vi tengo informati.
:arrow:

Si bravo tienici informati se ti và, ma più che altro vedi per il tuo bene di
INFORMARTI MEGLIO :shock:
da qualche altro esperto,
come già altri ti hanno suggerito.
Un salutone.
MASSIMO
:OL: :OL: :OL:

CHERATOCONO

mercoledì 6 giugno 2012, 21:18
Profilo