Perdonate la mia assenza, ma a ottobre ho l'esame di Ablitazione.
In breve, in ordine DECRESCENTE di diametro.
SCLERALI : sono lenti in materiale fisicamente rigido ad alto DK che coprono completamente la cornea e appoggiano abbondantemente in sclera, arrivando a diamtri che superano i 20 mm. Di difficile reperibilta' e difficili da applicare, risultano a detta di chi le ha provate molto confortevoli non avendo movimento.
MINI SCLERALI: sono la versione "ridotta" delle sclerali, sono lenti sempre in materiale fisicamente rigido ad alto dk con un diametro attorno ai 15.5 mm, circa 1 mm in + rispetto ad una lente morbida. Anche qua le difficolta' tecniche di applicazione sono elevate e son pochi gli applicatori che le utilizzano.
IBRIDE o GEMELLATE: sono lenti con parte centrale rigida ad alto dk e periferia morbida, con diametri tra i 14 e i 14.50 mm. Il confort e' molto elevato (al pari di una lente morbida) e il visus comparabile (se nn in certi casi migliore grazie alla stabilta' della lente) a quello di una rgp. Anche queste non sono facili da applicare e son ancora poco diffuse, ma per quanto riguarda la mia pratica professionale stan diventando la scelta numero 1 per kk dal 2o al 3o stadio.
MORBIDE/MORBIDE SPESSORATE: parliamo di tutte le lenti dalle disposable in su in materiali morbidi (si hi, hema, polimeri al glicerolo e chi + ne ha + ne metta) , spesso bistrattate ma che posso garantirvi avere buon successo negli stadi iniziali e nei kk decentrati. Qua partiamo dalle disposable mensili fino a prodotti torniti di costruzione con spessore aumentato nella parte centrale.
RGP o RIGIDA GAS PERMEABILE, erroneamente da alcuni definita "semirigda" , ma di semi ha ben poco
. Resta per la maggior parte degli applicatori la scelta numero 1. I vantaggi sono alto DK e visione ottimale quando ben applicata. Il fondamentale svantaggio e' il confort, anche se le geometrie son molto migliorate in questo senso. Alcune aziende propongono lenti a calco basate sulla topografia corneale e sviluppate con appositi CAD, ma la mia esperienza diretta sia da paziente ke da optometrista al momento nn e' soddisfacente. Altro svantaggio e' che non sono adatte ad attivita' sportive ad alto rischio di impatto.