FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Ulcera corneale e trapianto

Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Ulcera corneale e trapianto 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: Ulcera corneale e trapianto
Maria ha scritto:
Una precisazione derivante solo da esperienza personale:
la cornea viene "cucita" utilizzando un giro di sutura continua (in alcuni casi come in uno dei miei trapianti sono due) più a discrezione di chi ti opera alcuni punti singoli.
Mentre i punti singoli possono essere levati/rimessi in momenti diversi (alcuni si staccano da soli), il giro di sutura continua viene rimosso tutto in una volta per forza di cose ed in genere dopo circa un anno o più.

Grazie Maria per questa precisazione che può sembrare banale, ma fa una grossa differenza avere i punti singoli o la sutura continua, almeno dal punto di vista della rimozione, mentre per quanto riguarda i risultati, come dicevi tu, è il medico che a sua discrezione o magari in base alla situazione decide se optare per una o per l'altra. Del resto noi non siamo medici e non sappiamo bene i motivi per i quali si scelga un tipo di sutura piuttosto che un altro. La mia sutura o meglio ex sutura :lol: era una "sutura in sopraggitto eseguita con filo di nylon 10.0"

tina82 ha scritto:
Mi fa piacere leggerti, Daniele; se ricordi, la mia storia è simile alla tua... putroppo anch'io nel club degli "amici" dello pseudomonas..
Il tuo racconto mi fa intravedere una speranza!
Per ora sono in attesa di una visita al San Raffaele... ma quanto ci vuole...?!
In bocca al lupo per tutto
(e grazie del conforto)
Cara Tina, certo che ricordo la tua storia, purtroppo compagni di sventura insieme al caro Raf, sono contento che il mio racconto ti renda fiduciosa, il mio intento è, ed è stato sempre questo. Comunque per quanto riguarda la visita al San Raffaele, io sono stato particolarmente fortunato ad avere avuto l'appuntamento in tempi contenutissimi, ma effettivamente so che le liste d'attesa sono parecchio lunghe, tra l'altro il Dottor Rama è assente in questo periodo e non so bene quando tornerà. Spero riuscirai ad ottenere un appuntamento al più presto; nel frattempo ti faccio un grosso in bocca al lupo )))

mercoledì 19 settembre 2012, 15:04
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

daniele86 ha scritto:

per quanto riguarda la visita al San Raffaele, io sono stato particolarmente fortunato ad avere avuto l'appuntamento in tempi contenutissimi, ma effettivamente so che le liste d'attesa sono parecchio lunghe,
tra l'altro il Dottor Rama è assente in questo periodo e non so bene quando tornerà.....

.... ho scritto stamattina al HSR per sapere se e quando sarà
possibile prendere appuntamenti con il Professor Rama.
Appena ho una risposta Vi faccio sapere...

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

mercoledì 19 settembre 2012, 15:37
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Proprio oggi la segreteria mi ha detto telefonicamente che probabilmente non sarà disponibile fino a fine anno.

Però se riesci ad avere una risposta scritta e più circostanziata, te ne saremmo davvero grati.

Grazie.

M

mercoledì 19 settembre 2012, 17:03
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Matteo9 ha scritto:
Proprio oggi la segreteria mi ha detto telefonicamente che probabilmente non sarà disponibile fino a fine anno.

Però se riesci ad avere una risposta scritta e più circostanziata, te ne saremmo davvero grati.

Grazie.

M

Grazie a te caro

è da due giorni che cerco di parlare con la segretaria ma è sempre
occupato: spero mi risponda con e-mail.

... pensa se ci dà l'appuntamento lo stesso giorno :lol: :lol: :lol:

un abbraccio

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

mercoledì 19 settembre 2012, 17:19
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

In effetti, non è stato facile parlarci...

Capitassimo lo stesso giorno, prenderemmo un caffé insieme... magari di persona ci capiamo ))) ))) )))

Abbraccio.

M

mercoledì 19 settembre 2012, 17:28
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

daniele86 ha scritto:
Cara Tina, certo che ricordo la tua storia, purtroppo compagni di sventura insieme al caro Raf, sono contento che il mio racconto ti renda fiduciosa, il mio intento è, ed è stato sempre questo. Comunque per quanto riguarda la visita al San Raffaele, io sono stato particolarmente fortunato ad avere avuto l'appuntamento in tempi contenutissimi, ma effettivamente so che le liste d'attesa sono parecchio lunghe, tra l'altro il Dottor Rama è assente in questo periodo e non so bene quando tornerà. Spero riuscirai ad ottenere un appuntamento al più presto; nel frattempo ti faccio un grosso in bocca al lupo )))

Ho appuntamento per l'otto di novembre; pensa che l'ho preso all'inizio di luglio! Ho chiamato qualche giorno fa per sapere se si fosse liberato qualche posto, ma mi han detto che la prima data libera sarebbe comunque stata a metà novembre.
So che Rama non c'è: a me hanno detto che non riprenderà a visitare fino a gennaio.

domenica 23 settembre 2012, 14:47
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Ciao a tutti, mi scuso per l'assenza, è qualche mese che non scrivo sul forum, nè aggiorno la mia storia :-)
Eravamo rimasti alla rimozione della sutura di settembre scorso dopo 21 mesi dalla plastica perforante.
Che dire, sono passati altri 8 mesi e ormai la situazione si è stabilizzata, lasciandomi qualche grado di astigmatismo, ma che tutto sommato non mi rende la vita difficile. Porto sempre gli occhiali (progressivi) e la settimana scorsa ho cominciato la prova delle lenti a contatto RGP.

Un caro saluto

sabato 4 maggio 2013, 19:30
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Ciao Daniele,
come ti trovi con le rgp post trapianto?? Prima di rimuovere i punti avevi messo delle lac?

lunedì 6 maggio 2013, 23:35
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Ciao Elenina non saprei sono ancora alle prime applicazioni quindi ancora non so dirti. Prima della rimozione della sutura niente lenti a contatto ... :-)

martedì 7 maggio 2013, 0:15
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Te le hanno proprio sconsigliate? O semplicemente non te le hanno mai proposte? All'ultima visita di controllo (dopo 7 mesi dal trapianto e con ancora tutti i punti di sutura) il mio oculista mi ha detto che potevo iniziare a provare a mettere le lac morbide, per cercare di compensare lo scarso visus che mi ritrovo all'occhio operato..Ma sono un po' titubante, non so come fare, finora non ho ancora trovato nessun cheratoconico trapiantato che abbia messo le lac morbide con ancora i punti..

mercoledì 8 maggio 2013, 22:53
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

io rimuovo i punti la prox sett, per occhiali o lenti devo aspettare di vedere come va dopo i punti, non ha senso spendere soldi ora se la situazione non è stabile!!!

trapianto lamellare 06/06/'12

martedì 18 giugno 2013, 22:25
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Ciao Daniele a qualche grado di astigmatismo a quanto ti riferisci??come va l' applicazione delle lentine?

mercoledì 19 giugno 2013, 21:26
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Ciao arduina, sono 2 gradi di astigmatismo, per le lenti ci stiamo ancora lavorando, prove su prove, ci vuole molta pazienza :-)

giovedì 20 giugno 2013, 22:38
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Ciao Daniele,
sono contenta di leggere che la tua convalescenza procede bene!
Spero che la tua storia mi sia di ispirazione: a novembre dovrebbe arrivare il mio turno per il trapianto tanto atteso e che ora mi sta facendo sorgere mille dubbi...

Son passati due anni dalla simpatica visita dello pseudomonas e che dire... non che mi faccia piacere, proprio no, ma ho imparato a convivere con la situazione. Certo che guido davvero poco e usare il pc (e mi serve per il lavoro...così come la macchina) è alla lunga una tortura, ma... ho un po' paura che possa poi avere più problemi di questi a causa del trapianto...

venerdì 5 luglio 2013, 16:47
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Ciao Daniele, beato te che metti già le lenti, io devo rimettere i punti. E' tempo di anniversari anche x me... sono passati esattamente due anni da quando ho avuto l'abrasione alla cornea che mi ha portata al trapianto!
In bocca al lupo a Tina!!!

trapianto lamellare 06/06/'12

domenica 29 settembre 2013, 22:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo