Re: trapianto di cornea che gioia! si torna a vedere !
| | |
| cinzia ha scritto: ...ha ragione il tuo oculista: con la cheratoplastica la nostra vecchia cornea malata viene rimossa e sostituita con la cornea del donatore... in genere giovane e sana! ...temo che il nostro Massimo faccia confusione nel suo 3D: non è il cheratocono che torna all'attacco, credo piuttosto che siano dei rigetti sui suoi trapianti eseguiti molti anni fa con vecchie tecniche sia di conservazione dei lembi da trapiantare che di intervento e relative cure post-trapianto. Se sbaglio e se ho capito male, chiedo cortesemente a Massimo di spiegare meglio e magari postare le diagnosi successive ai primi trapianti in modo da fare un pochino di chiarezza specie per i nuovi del forum: non vorrei passasse l' idea sbagliata che il cheratocono dopo il trapianto si arma e ritorna all'attacco.... grazie | |
| | |
Ciao a tutti vengo a spiegarvi per quello che via via mi fù data come spiegazione per i nuovi interventi e per quello che mi ricordo in quanto di scritto ho solo quello del 2010 su O.D. a cui mi sono sottoposto al 3° trapianto come ben spiegato a suo tempo ,
che fù effettuato a causa del " RIGETTO " febbraio 2010 ( per certissimo, )della cornea trapiantata negli anni 80 che sebbene curato con cortisone non rientrò ,rigetto che raramente si presenta dopo tanti anni dall'innesto 1986/2010 .
I primi due trapianti sia O.S. che O.D. anni 70,
mi furono fatti non centrali ma a mezzaluna/fagiolo molto piccolo a perpendicolare,
a seguire e riparare l'ulcerazione,del diametro nell'ordine di 3 mm. scarsi proprio piccoli rammendi ,ma ripeto non un innesto " tondo" .
A quei tempi almeno per me fù cosi , venivano trapiantate cornee di diametro molto molto piccolo e il Pr. Esente ricordo che mi ripeteva più piccola è la cornea trapiantata e minore è il pericolo di rigetto,minori problemi operatori ecc.ecc. ma erano le tecniche e forse anche le sperimentazioni degli anni 70,sia il taglio della cornea da trapiantare che la cornea del paziente era fatta con bisturi manuale,figuriamoci la tipologia di sutura,mica come oggi tanta tanta tecnologia a tutto nostro vantaggio.
Dunque questi trapianti essendo molto decentrati e piccoli ,
su O.S. quasi lambiva appena la zona pupillare ,
forse mi era stata lasciata gran parte della mia vecchia cornea malata
e a questo occhio mi ricordo che dopo 15/18 gg si instaurò un principio di rigetto e sfilacciamento della sutura , fui immediatamente rioperato lasciandomi sempre la stessa cornea , a quei tempi una cornea da trapiantare era molto molto rara,quasi introvabili almeno in zona Firenze e conseguentemente penso che il chirurgo non avesse tante possibilità di scelta per avere una buona qualità di cornee.
Negli anni a seguire il ripresentarsi dell'esponenziale progressione dell'astigmatismo mi fù spiegato sempre qui a Firenze che era dovuto alla progressione del KC e in particolar modo nell'O.S. a cui si ripresentò l'ulcerazione proprio fuori dalla zona trapiantata , ma non dovuta alle LAC di cui oramai erano già 2/3 anni che non portavo più.
Poi con i trapianti eseguiti a Lyon negli anni 80,
con altre tecniche operatorie,
lembo trapiantato rotondo di mm.7 a entrambi gli occhi ,
mi è successo solo il progressivo aumento negli anni dell'astigmatismo e del rigetto a O.D. come sopra descritto.
Ripeto vi racconto quello che mi fù dato per spiegazione durante le visite oculistiche a Firenze, poi se effettivamente la nostra malattia una volta fatto il trapianto " cessa " , boh
sarà sicuramente come dice CINZIA , non ho conosce diverse dalle informazioni avute a suo tempo.
Mi spiace aver letto solo stasera tardi il post ,altrimenti questo pomeriggio sono stato a passare una visita oculistica e avrei potuto chiedere informazioni in merito, e in particolar modo del ripresentarsi della progressione dell'astigmatismo se appunto è dovuto a come dici tu Cinzia.
Mi spiace di aver fatto passare l'informazione sbagliata e me ne scuso,e se stà come dici me ne guarderò bene da ripetere l'errore.
Comunque per il momento posso solo anticiparvi che dalla visita di controllo di stasera quello che io erroneamente indicavo "il nuovo attacco del mio Kc " di Ferragosto mi ha arrecato un aumento di astigmatismo
nell'O.D. ( trapianto 2010 ) di 0,75
mentre nel O.S. ( resezione cuneiforme 2011 ) solo 0,25 .
Beh , allora vi domanderete ma allora sei più ciecato di prima
e non lo sappiamo
tempo al tempo
( LUNA non ho esultato troppo ,vero
mi sono contenuto )
Le scuse le ho fatte.e spero di essere stato perdonato.
MASSIMO