Re: trapianto perforante occhio dx e futuro trapianto occhio
Ciao.
Io sono pluritrapiantato e plurioperato.
Un calvario...
Ti posso dire che l'esenzione è solo per le visite mediche e questo Stato ladro ci fa pagare tutte le medicine.
Cmq dipende da Regione a Regione.
In Campania è così!
Qui trovi le percentuali di invalidità.
http://www.handylex.org/stato/d050292.shtmlScorri fino metà "TABELLA PER LA VALUTAZIONE DEI DEFICIT VISIVI BINOCULARI VISUS".
Attualmente tuo marito dopo un trapianto fresco fresco e visto che nell'altro occhio in pratica non vede (diciamo che non tollera più le lac) potrebbe ottenere qualcosa a livello invalidità anche se in una situazione in evoluzione. Tentar non nuoce, io ci proverei, facendo un ricorso in tribunale dopo il primo verbale inps, qualcosa si può ottenere.Miscelando vari deficit visivi e psicologici.
Con Legge 104 (l'hai richiesta?) avrà permessi a lavoro. Ma ci deve essere un handicap grave.
Con la classica invalidità civile invece può ottenere l'assegno con almeno il 74% e se ha reddito lordo annuo fino a 4000 e l'inps paga poco meno di 300 euro al mese per 13 mensilità.
Se lavora invece deve avere almeno il 67% di invalidità e 5 anni di contributi di cui 3 consecutivi negli ultimi anni.
Le somme variano.
Con il 46% ottiene una corsia preferenziale nelle assunzioni obbligatorie per disabili.
In più ci sarebbe l'accompagnamento ma non credo sia il caso questo a meno che non ci sian altri e più gravi problemi.
La domanda si fa all'inps tramite patronati.
Baci e abbracci!