FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Vi racconto il mio trapianto...

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Vi racconto il mio trapianto... 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Vi racconto il mio trapianto...
Ciao sono Alberto,
ho aperto un nuovo topic su ordine dell'amministratore di condominio ( :D scherzo :D )
Per prima cosa GRAZIE A TUTTI per l'interesse e GRAZIE e Gloria per tutto quello che ha scritto e per avermi tenuto aggiornato.
Vorrei dilungarmi in un preciso e dettagliato racconto di questa esperienza ma preferisco che siate voi a pormi quesiti o dubbi (sempre se ne avete e se siete curiosi).
Possi dirvi che il trapianto (che ho scoperto chiamarsi "Cheratoplastica perforante in cheratocono") non è nulla di spaventoso, anzi una passeggiata rispetto all'utilizzo quotidiano della LAC. Sto benissimo (al momento) non ho più nessun fastidio, faccio tutto quello che facevo prima tranne sforzi e sport o comunque tutto ciò che potrebbe danneggiare la stabilità della cornea innestata. Ho sofferto i primi tre giorni, avevo la sensazione di avere una briciola nell'occhio, ma poi la cura di colliri e pomata oftalmica ha fatto il suo effetto benefico. Per controparte, un collirio mi teneva dilatata la pupilla con conseguente intolleranza alla luce anche debole. Questo problema è andato scomparendo dopo circa 2 settimane, quando ho smesso di utilizzare 2 colliri e la pomata. Indosso sempre occhiali (da sole o da vista con lenti neutre) in modo da avere una protezione "fisica" contro gli urti tranne la notte quando copro il "paziente" con i tamponi oculari.
Ad oggi l'occhio è solo più opaco, meno vispo del suo vicino di banco, ma anche se di poco vede già meglio. Per chi come me aveva un visus di 0-1/10, appena tolto il tampone oculare il giorno dopo l'intervento, la sensazione è stata bellissima (ci vedo!!!!), oltre che ad un forte giramento di testa in quanto abituato a vedere con un solo occhio.
Spero che non si verifichi il rigetto, ma purtroppo per il momento bisogna solo aspettare. :( :( :(
Per il momento sono contento e felice ma mi rimprovero per non aver fatto primo l'intervento.
Ciao a tutti e grazie ancora per l'affetto che mi avete dimostrato!!! :D

lunedì 31 ottobre 2005, 13:55
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
ok. alberto sono veramente contento per te...
visto che io vengo dal lago e peschiera è vicino ha casa le mie domande riguardano di più la struttura....come ti sei trovato? ....come hai trovato il chirurgo che ti ha operato?....quali aspettative ti ha dato prima dell'intervento?....e quali e qanti controlli dovrai fare nel futuro immediato?,
li farai sempre ha peschiera o ti appoggi a una struttura più vicina a casa?
come vedi le domande non mi mancano :D :D e te ne aggiungo un ultima
quanto ci vedi adesso? (quanto astigmatismo residuo post innesto)
quanto deve passare prima di avere una prima prescrizione di lenti per occhiali?

ok..... basta ...basta mi vengono in mente miglioni di domande ma devo lasciare un pò di spazio anche agli altri :oops: :oops: e sopratutto al tuo lavoro :D :D

ciao e ancora auguri

lunedì 31 ottobre 2005, 16:09
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Re: Vi racconto il mio trapianto...
Alberto ha scritto:
Ciao sono Alberto,

Possi dirvi che il trapianto (che ho scoperto chiamarsi "Cheratoplastica perforante in cheratocono") non è nulla di spaventoso, anzi una passeggiata

Per il momento sono contento e felice ma mi rimprovero per non aver fatto primo l'intervento.

ciao Alberto e grazie per la testimonianza, alla fine solo chi l'ha fatto ci può aiutare a capire e a far chiarezza sull'intervento.
in bocca al lupo ciao

lunedì 31 ottobre 2005, 16:21
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Ciao max, quando mi hanno dimesso mi sei venuto in mente: dovevo venire a trovarti per fare un pranzetto sul lago...ma l'anestesia mi rendeva un po' rinco.
Veniamo alle tue domande: mi sono trovato benissimo, una struttura molto moderna che essendo privata (convenzionata con l'ASL)è di un certo livello. Il personale infermieristico gentile, preparato e qualificato. Il chirurgo e tutto lo staff molto bravo! In particolare il Dott. Carito Chirurgo che mi ha operato è molto disponibile. mi ha spigato e rispiegato, qualche minuto prima dell'intervento si è seduto al mio fianco e mi ha tranquillizzato ironizzando sulla situazione. I suoi collaboratori mi hanno assistito prima e dopo l'intervento. Sono uscito dalla clinica soddisfatto per l'intervento e per la professionlità che mi hanno dedicato!
Il programma dei controlli si articolerà per circa 12 mesi. Ogni mese devo fare semplici controlli dal mio oculista al mio paese e ogni 3 mesi controlli più specifici e delicati presso la clinica. Adesoo vedo meglio di prima ma ancora molto poco. Non so quanto visus ho (la prima misurazione sarà giovedì 3/11) ma se posso azzardare un numero penso 2/10 contro lo 0-1/10 di prima. Poca cosa ma molto importante. Ti assicuro che appena tolto il tampone oculare la differenza l'ho notata subito. Riguardo alle lenti o occhiali non ne ho la più pallida idea. Penso che vari da persona a persona.

lunedì 31 ottobre 2005, 16:53
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Grazie Alberto, non sai quanto sia importante, per chi come me sta aspettando di fare l'innesto, leggere queste testimonianze! Direi che sei stato chiarissimo nel tuo resoconto, solo una domanda: quanto tempo sei dovuto stare proprio tranquillo tranquillo, prima di poter uscire a fare le cose quotidiane (al di là di sport e sforzi particolari)? Facci sapere il decorso come procede, grazie per tutto e dai un bacione anche a Gloria!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

lunedì 31 ottobre 2005, 18:03
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ciao Alberto e bentornato! Sono contenta che sia andato tutto bene :) Se già adesso ci vedi meglio di prima è già un buon risultato e poi non può che migliorare :) :)

Io a 4 mesi e mezzo dall'innesto corneale, all'ultimo controllo di martedì 25 ottobre vedevo 7/10 con la correzione e 9/10 con la lente scura con il foro centrale.
Senza correzione vedo solo 4/10 ma confido nel fatto che ho ancora la sutura la cui rimozione spero mi farà acquisire qualcosina.

Alla prima visita post-operatoria vedevo 0/10 con la correzione quindi sono contenta dei risultati raggiunti :)

Per rispondere anche a max ho chiesto che mi venissero prescritti gli occhiali almeno per guidare la sera quando torno a casa ma mi hanno detto che non ha senso perchè il visus cambia velocemente, perchè in genere non si fa ecc. ecc.

Io mi sentirei più sicura anche a tutela degli extracomunitari che vanno in giro con bici rigorosamente senza luci ma :? stasera sono tornata a casa con il buio (ho sempre cercato di evitare ma essendo cambiato l'orario non ho potuto fare altrimenti) e non è andata male. Si, la situazione è un po' annebbiata ma la strada la vedo bene e ho individuato con un discreto anticipo ben tre signori che andavano in giro in scioltezza ai bordi delle strade senza adottare misure preventive, confidando nella sola prudenza degli automobilisti :wink:

:roll: :roll: Non sanno come sono stati fortunati :roll: :roll:

martedì 1 novembre 2005, 2:10
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Grazie ad Alberto per il contributo.
Barbara complimenti per la prudenza :roll: :roll: cerca di non dare lavoro a nessun soccorritore

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

mercoledì 2 novembre 2005, 9:07
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Rispondo alla domanda di Marta:
Sono uscito dall'ospedale giovedì, venerdì sera ho fatto la prima uscita di circa 20 minuti (mi dava molto fastidio l'occhio). Sabato sera è andato meglio e così via via. Mi sono limitato per poco, in quanto su consiglio del chirurgo ho cercato di fare subito la mia vita con i soli limiti imposti dalla mia vista (oltre a quelli che ho già detto). Ho iniziato a guidare dopo circa 10 giorni per brevi tratti e solo di giorno poi anche la sera. Devo però ammettere che la mia situazione è un po' particolare: prima dell'intervento non tollerando le LAC, giudavo con solo l'OD e l'OS mi distorgeva le immagini e le luci. Ora, anche se di poco, la situazione è migliorata per cui se guidavo prima...
Ciao.

mercoledì 2 novembre 2005, 9:26
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Grazie Alberto, le tue notizie sono davvero molto confortanti!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

mercoledì 2 novembre 2005, 18:08
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Bene ragazzi!
Cosa vi avevo detto?!
Sta meglio di me il caro Alberto!
:D ...e sicurmente siamo tutti contenti.
Speriamo veramente che questa sua positiva esperienza possa esservi d'aiuto, di conforto e di incoraggiamento.
ciaoooooo

giovedì 3 novembre 2005, 13:38
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ciao Gloria, lo sarà senz'altro: la cosa bella è che tutte le esperienze di innesto corneale che ho letto finora sono tutte altamente positive e questo ci fa davvero ben sperare!!! Un bacione grande a tutti e due e continuate a tenerci aggiornati!!!!

giovedì 3 novembre 2005, 17:22
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
ciao Alberto!!! congratulazioni!sono felice per te!
io sono in attesa dell'intervento e quindi sono molto ignorante....
cos'e' il tampone che tenevi dopo l'intervento?
dopo l'intervento,hai detto,che ti sentivi un po rinco per l'anestesia,che cosa ti aveva provocato?
ultima:qunto e' durato il ricovero in ospedale? ciao e grazie
IN BOCCA AL LUPO PER IL FUTURO DELL?OCCHIO :D

venerdì 4 novembre 2005, 17:13
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Rispondo ad Andino:
Ciao e grazie, ma al momento non è merito mio ma del mio chirurgo :D :D :D
Il tempone oculare è una semplice garza imbottita che prendi in farmacia. Solitamente ha un bordo adesivo per facilitare l'applicazione e la tenuta. Una specie di cerotto bianco che serve a proteggere l'occh io dagli urti quando dormi e inconsciamente puoi fare dei danni!!!
L'anestesia mi ha rinco nel senso che per circa 3 giorni dopo l'intervento appena appoggiavo la testa al cuscino e dormivo e dormivo...mi sono riposato!!! Ma sai che bello dormire profondamente :P :P :P
Sono entrato il martedì mattina, soliti esami di routine, colloquio con il chirurgo e poi a letto a guardare la TV. Mercoledì operato al mattino, 24 H dopo controllo, tolta la medicazione (il famoso tampone oculare) e tanti saluti!
Se hai altre domande, sarò lieto di risponderti.
Ciao

lunedì 7 novembre 2005, 9:14
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
grazie. a dire il vero avrei altre domande.
quali sono gli esami che ti hanno fatto il giorno prima dell'intervento?
quindi tu sei entrato in ospedale il giorno prima dell'intervento giusto? e quando sei uscito?
sai ho una paura terribile!!!!!! non ho mai avuto degli interventi,tranne per i denti del giudizio (BRUTTISSIMA ESPERIENZA)
sopratutto ho paura per le punture,sopratutto nel sederino.
comunque vista la mia agitazione il rincoglionimento dell'anestesia nei giorni post operatori forse mi faranno bene,nel senso che dormiro' volentieri visto che prima dell'intervento dormiro' pochissiomo.
grazie :lol: :lol: :lol:
al riveglio dell'intervento sentivi dolore?
ciao

martedì 8 novembre 2005, 13:55
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Sempre per Andino:
Gli esami sono i classici di routine: prelievo del sangue (e se hai paura delle punture già qua mi vai in crisi :D ) ed elettrocardiogramma. Nulla di più. Forse ieri non mi sono spiegato bene: sono uscito il giorno dopo l'intervento; la mattina seguente l'operazione, visita di controllo alle ore 7.30, mi hanno tolto la medicazione e poi tanti saluti: ore 8.30, dopo un'abbondante colazione (non mangiavo a causa del digiuno pre-anestesia e post-operazione) partivo per tornare a casa.
Niente punture nel sederino...ma nel braccio purtroppo si.
1)prelievo del sangue.
2)Farfallina che viene inserita nel braccio vicino al polso per inniettare diversi medicinali (liquido pre-anestesia, anestesia) e 4 flaconi di flebo post intervento che contengono liquidi, sali minerali, vitamine e non ti fanno sentire fame. Ti nutriranno e ti daranno da bere da quando esci dalla sala operatoria a qunado ti alzerai il giorno seguente per andare a casa....anche se quando ti riprendi hai una fame da lupo 8) 8) 8).

Non sentivo dolore ma solo un fastidio (all'inizio abbastanza forte) che è andato scomparendo in 3 giorni. Ultima cosa anche se non molto bella ma molto utile da sapere per chi non ha mai fatto un'anestesia (oltre a quella del dentista intendo): cerca di urinare da solo dopo l'intervento (per eliminare l'anestesia), non sarai moribondo e puoi tranquillamente camminare quando ti svegli. Te lo diranno sicuramente i medici ma preferisco anticipartelo.
Ciao ciao

martedì 8 novembre 2005, 15:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo