FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - convalescenza

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
convalescenza 
Autore Messaggio

Messaggio convalescenza
salve a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum e sto cercando di capire quali sono gli effetti della convalescenza post trapianto di cornea, ho sentito solo vaghe idee contrastanti tra loro che mi hanno confuso più che chiarito le idee. Il medico che mi ha visitato ha detto che il cheratocono che ho presenta le caratteristiche per un trapianto (è ad uno stadio avanzato insomma), ma prima di prenotare l'intervento vorrei sapere ESATTAMENTE (entro il limiti del possibile) che cosa posso e non posso fare e per quanto tempo dopo l'intervento. Per fortuna non ho problemi così pressanti di lavoro come Chiara (a proposito, tutti i miei auguri!), mac'è chi dice che non è possibile fare sforzi, ma di che tipo? Palestra? Ho sentito che anche chinarsi può essere considerato uno sforzo: ma si può andare in giro oppure bisogna rimanere a casa? E per lo studio? Posso studiare usando l'altro occhio oppure no? Se c'è qualcuno che è in grado di darmi qualche risposta, gliene sarei molto grato.

Gionathan

giovedì 8 dicembre 2005, 13:08
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Re: convalescenza
John ha scritto:
salve a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum e sto cercando di capire quali sono gli effetti della convalescenza post trapianto di cornea, vorrei sapere ESATTAMENTE (entro il limiti del possibile) che cosa posso e non posso fare e per quanto tempo dopo l'intervento. Per fortuna non ho problemi così pressanti di lavoro mac'è chi dice che non è possibile fare sforzi, ma di che tipo? Palestra? Ho sentito che anche chinarsi può essere considerato uno sforzo: ma si può andare in giro oppure bisogna rimanere a casa? E per lo studio? Posso studiare usando l'altro occhio oppure no? Se c'è qualcuno che è in grado di darmi qualche risposta, gliene sarei molto grato.

Gionathan

ciao
direi che ci sono 2 tipi di recupero:
1-il trapianto di cornea è un intervento estremamente localizzato e tutto sommato abbastanza superficiale per cui il recupero è per certi versi estremamente rapido; io stesso sono rimasto sorpreso dal fatto che dopo meno di 24 ore dall'intervento mi hanno fatto aprire l'occhio, provare a leggere qualcosa e spedito a casa. Per non dire che solo un ora dopo l'intervento mangiavo un regolare pasto seduto a tavola. Dopo 2 giorni già ti tolgono la benda e puoi tenere l'occhio aperto.
In questa fase bisogna solo stare molto attenti a non urtare e a non far entrare nell'occhio polvere o altro, ma si può uscire e fare tutto con una certa attenzione.
2- se invece parliamo di recupero totale è chiaro che la cicatrizzazione è un processo molto lungo (mesi se non anni) e il recupero del visus richiede tempo. Su questo, avendo fatto l'intervento da neanche 10 giorni non ti so rispondere e credo che nemmeno i medici si sbilancino, forse solo chi ha fatto l'intervento da un pò te lo può dire.
ciao

giovedì 8 dicembre 2005, 15:41
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Dopo 15/20 giorni puoi fare già tutto secondo i medici ma io per sicurezza sono stata ferma 3 mesi perchè la mia unica esperienza precedente era stata affrontata, secondo me, troppo in scioltezza. Infatti avevo avuto un rigetto, una brutta botta sull'occhio (che si poteva evitare con un po' più di attenzione), un altro tentativo di rigetto e la sutura che cedeva sempre e doveva essere riposizionata almeno una volta ogni venti giorni.

Questa volta allora ci sono andata cauta perchè l'ho deciso io, non perchè me l'hanno consigliato i medici; anzi ho chiesto loro e dopo circa 20 giorni, mi hanno detto che potevo andare a lavorare e fare tutto. Come l'altra volta.
Io però a lavorare ci sono andata dopo 3 mesi, ho iniziato a guidare dopo 3 mesi, in casa facevo lo stretto necessario, per chinarmi piegavo le gambe (come sarebbe corretto fare sempre) e non la schiena come spesso faccio io per fare prima e se qualcuno voleva uscire con me mi veniva a prendere e mi riportava indietro altrimenti niente, stavo a casa.
A 6 mesi dall'intervento non sono ancora andata in palestra :( ma questa è un'altra storia che ha molto a che vedere con la pigrizia più che con il post-operatorio. Facendo attenzione, evitando di fare i pesi, potrei andarci ma ormai ci vado l'anno prossimo :P :P

La differenza dal post-intervento scorso è che a 'sto giro, quando vado ai controlli mi dicono che va tutto bene, il lembo è trasparente e la sutura è efficace. Con l'altro occhio nello stesso lasso di tempo mi sono fatta il rigetto e almeno 4 riposizionamenti della sutura 8) 8)

Sicuramente stavolta doveva andare così e sarebbe andata così comunque ma secondo me un po' di merito ce l'ho anch'io che, essendo adesso più anziana e più saggia di 13 anni fa :wink: , ho contriubuito con la mia cautela ad evitare complicanze :P :P

Per quanto riguarda l'occhio in sè, si può usare fin da subito (cioè da pochi giorni dopo l'intervento, da quando ti fanno togliere la benda insomma) anche se non garantisco nulla sui risultati perchè il visus sarà sicuramente cambiato (e in peggio 8) ), io più che altro non ho guidato perchè l'altra volta ero riuscita a prendere un colpo nell'occhio con il parasole che mi era costato un altro intervento chirurgico. Il problema, secondo me, non sta tanto nell'utilizzare l'occhio per guidare quanto ai pericoli che si corrono in caso di piccoli incidenti.

Per lo studio, se l'altro occhio ti assiste, direi che non ci sono problemi. Avrai un occhio-guida e l'altro che fa da supporto (come per tutte le cose). Al massimo se senti che il "supporto" è un po' affaticato lo bendi per un po' e fai continuare l'altro da solo :P 8) 8)

giovedì 8 dicembre 2005, 21:30
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
barbara ha scritto:
avevo avuto un rigetto, una brutta botta sull'occhio (che si poteva evitare con un po' più di attenzione), un altro tentativo di rigetto e la sutura che cedeva sempre e doveva essere riposizionata almeno una volta ogni venti giorni.

ciao Barbara dimmi una cosa, ma sta botta che hai preso era davvero forte ? da cosa hai capito che hai avuto il rigetto, quali sintomi? e la sutura che cedeva come si manifesta? grazie,ciao

venerdì 9 dicembre 2005, 13:22
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Si la botta era discretamente forte. Non avevo le cinture, il parasole era in posizione obliqua rispetto al mio volto, ho frenato all'improvviso e c'è stato un bel colpo. Sono corsa all'ospedale e mi hanno operata subito 8) 8)
Per quanto riguarda il rigetto non ci se ne accorge, se non fosse perchè la vista già annebbiata, si annebbia ulteriormente. Insomma si capisce che qualcosa è cambiato e allora si va in pronto soccorso. Meglio andarci per niente che per qualcosa. In questi casi aspettare è la cosa peggiore che si può fare :? :?
Per quanto riguarda la sutura, la mia ha sempre ceduto in modo meschino, senza particolari manifestazioni. Io non mi accorgevo di nulla, andavo al controllo e il medico mi diceva che la sutura non aveva tenuto e quindi dovevo sottopormi SUBITO ad un interventino in anestesia locale per sistemare la situazione :roll: :roll: :wink:

venerdì 9 dicembre 2005, 22:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Martedì entro in ospedale per fare il secondo trapianto. speriamo che fili tutto liscio ...... :lol:
Il primo l'ho fatto due anni fa ed ho ancora alcuni punti di sutura.
A tutt'oggi l'occhio operato non vede ancora benissimo.
QUALCUNO PUO' INCORAGGIARMI UN PO'???
GRAZIE

domenica 11 dicembre 2005, 12:08
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Cita:
Martedì entro in ospedale per fare il secondo trapianto. speriamo che fili tutto liscio ......
Il primo l'ho fatto due anni fa ed ho ancora alcuni punti di sutura.
A tutt'oggi l'occhio operato non vede ancora benissimo.
QUALCUNO PUO' INCORAGGIARMI UN PO'???
GRAZIE

Benvenuto/a Aquila!
Vedrai che andrà tutto per il verso giusto.
In bocca al lupo!!! :D :D

domenica 11 dicembre 2005, 16:13
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Benvenuto/a anche da parte mia aquila :) :) Vedrai che andrà tutto benissimo :P :P ma noi per incoraggiarti meglio abbiamo bisogno di altri dati :wink:
Sei uomo o donna? Di dove sei? Da quanto tempo eri in lista d'attesa? Quanti anni hai? Anche se non ci vedi perfettamente come sta l'altro occhio? E poi raccontaci tutto ciò che ritieni opportuno, noi siamo avidissimi di notizie. Sempre :P :P

domenica 11 dicembre 2005, 16:33
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
barbara ha scritto:
E poi raccontaci tutto ciò che ritieni opportuno, noi siamo avidissimi di notizie. Sempre

Se non lo sai Barbie è la regina del gossips :lol: :lol: :lol:
E' affamata di notizie aspetta solo quelle!!! :P :P :P

domenica 11 dicembre 2005, 20:10
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Se non lo sai Superclaude è l'allupato del sito...

aspetta solo di vedere le foto delle iscritte.. 8) :lol:

domenica 11 dicembre 2005, 20:25
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
E che mangio anche i bambini non lo dici??? :lol: :lol: :P :P
E poi Scaistar raccontala giusta! Hai paura della concorrenza che ti faccio!!!

domenica 11 dicembre 2005, 20:32
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Vai Aquila, siamo tutti con te!!!! Ti abbraccio forte!!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

lunedì 12 dicembre 2005, 17:44
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Vai Aquila, e tienici informati.
Marta, novità per te?

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

martedì 13 dicembre 2005, 9:30
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio domande su trapianto e post-operatorio
Mi sono appena iscritto al forum e vorrei essere utile a chi ha fatto da poco un trapianto di cornea o a chi deve ancora essere sottoposto a questo tipo di intervento.
Sono un ragazzo di milano di 25 anni e ho fatto circa due mesi fà il secondo trapianto di cornea (il primo, all'altro occhio, circa tre anni fa) con risultati più che incoraggianti.
Devo precisare che oltre alla bravura di chi ti opera è fondamentale, nel post-operatorio, l'igene e una particolare attenzione a non fare sforzi e a stare lontano da luoghi fumosi o polverosi.
per quanto riguarda la vista è molto migliorata e con l'occhio operato tre anni fà sono arrivato a vedere quasi 10/10.
devo dire anche che sto sentendo che ormai esistono molteplici operazioni per risolvere il problema del cheratocono ma dopo lunghe ricerche sono arrivato alla conclusione che il trapianto, pur essendo il più duro da affrontare, rimane ancora la soluzione che da migliori risultati nel tempo e che riduce maggiormente l'astigmatismo.
spero di essere stato utile e sono disponibile per qualsiasi chiarimento.

martedì 13 dicembre 2005, 12:43
Profilo
Site Admin

Messaggio 
ciao lorenzom e benvenuto.
quello che dici è vero ,solo se prendiamo come riferimento l'astigmatismo iniziale.

martedì 13 dicembre 2005, 12:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo