FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - cheratocono appena diagnosticato

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
cheratocono appena diagnosticato 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio cheratocono appena diagnosticato
CIAO A TUTTI.TRE MESI FA MI HANNO DIAGNOSTICATO UN CHERATOCONO. HANNO INIZIATO CON UNA LENTE A CONTATTO MORBIDA A CUI NON MI SONO ABITUATA E SOPRATTUTTO NON CI VEDO. L'OCULISTA MI HA RISPOSTO O COSI' OPPURE SE VUOI PUOI FARE UN TRAPIANTO. FAI COME CREDI. COSI' HO CAMBIATO OCULISTA. STO INIZIANDO DA CAPO LENTI SEMIRIGIDE DALLA PORSSIMA SETTIMANA. MA DARANNO FASTIDIO? IO HO TANTA PAURA PECHE' GIA' CON LA MORBIDA HO L'OCCHIO ROSSO CHISSA CON LA SEMIRIGIDA???? IL NUOVO OTTICO E' MOLTO BRAVO E MI HA DETT CHE CAMBIEREMO PARECCHIE LENTI. IL MI PROBLEMA E' CHE FACCIO UN LAVORO DI INSERIMENTO DATI E PROGRAMMAZIONE CHE MI TIENE DAVANTI AL PC PER 10 ORE AL GIORNO ED HO ANCHE UN CONTRATTO A TERMINE. SE SCOPRONO LA MALATTIA CHE FINE FACCIO IO? QUALCUNO MI SA DIRE SE E' MEGLIO FARE ALTRE SCELTE DI VITA? PERCHE' COSI' E' UNA VITA DI SOFFERENZE IO NON CE LA FACCCIO DOPO 4 ORE CON LA LENTE ED ALLE TRE DEL POMERIGGIO NON VEDO PIU' E DAL GIOVEDI' AL SABATO LA MIA VISTA E' TUTTA ANNEBBIATA

sabato 4 febbraio 2006, 18:39
Profilo YIM
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
sicuramente le lenti saràm olto dura sopportarle visto come giustamente mi hai scritto sse già ho problemi con le morbide figuriamoci con le semirigide.
Tutti mi dicono brutte cose ma non mi fasci la testa prima altrimenti parto già prevenuta.
La settimana prox dovrebbero arrivare poi ti racconto come va.
I prossimi opculisti che consulterò saranno sicuramente milano e siena.
Io come cheratocono ho 5/10 all'occhio destro e 0.50 all'occhio sinistro quindi credo di dovermi ritenere fortunata ma non lo so perchè nessun oculista si esprime.
Ovviamente però farò una scelta lavorativa diversa perchè faccio davvero fatica a vedere codici e numeri dopo alcune ore e non so con il tempo cosa succederà.
Interventi tu ne hai fatti? Ora come va con le lenti?
Silvia, 27 anni

domenica 5 febbraio 2006, 12:15
Profilo YIM
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Silvia,
benvenuta, dal tuo racconto mi sembra che fino ad oggi non hai avuto risposte soddisfacenti dall'oculista e dagli ottici, se posso permettermi di dare dei consigli io farei in questo modo:
1) andrei in un centro specializzato per malattie della cornea (Siena, mestre ecc.) oppure da un oculista molto competente in materia di cheratocono;
2) con le lenti a contatto inizierei a portarle gradualmente partendo magari da 1 ora al giorno;
3) durante il lavoro farei le pause previste dalla legge e chiedere all'culista se non è il caso di usare qualche prodotto (io avevo un fastidioso bruciore agli occhi che ho risolte mettendo delle gocce durante la giornata , due o tre volte, e facendo pause davanti al PC.
Non sono riuscito a capire di dove sei.
Ciao Giuseppe

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

lunedì 6 febbraio 2006, 8:40
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Benvenuta Silvia e coraggio, vedrai che la forza poi la trovi!
Dunque, concordo con quanto ti hanno scritto prima gli altri amici del forum: pazienza ce ne vuole e tanta ma se trovi un bravo contattologo con un pò di prove potrai trovare lac con cui vivere bene, considerando anche che il tuo kc è ancora giovane! Fondamentale è non scoraggiarsi e non pensare di essere noiosa: è un tuo diritto trovare le lac giuste! Pensa che a me la mia ha trovato due lac con cui ho convissuto benissimo per anni, nonostante il mio kc fosse già piuttosto avanzato: in più faccio la maestra per cui leggo e scrivo praticamente sempre!!!
Lacrime artificiali in abbondanza e aumentare di ora in ora le lac: i primi giorni sarà dura ma poi andrà meglio!
Ti abbraccio forte, aggiornaci!!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

lunedì 6 febbraio 2006, 17:00
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ciao Alessio!!!
Guarda, neanche io soffro di secchezza oculare, prova ne è il fatto che questa mattina per scrupolo mi hanno fatto un test un pò fastidioso per misurare la lacrimazione e la mia è ok!!! In realtà le gocce oculari le uso da circa un anno, da quando ho iniziato ad avere problemi di tolleranza: prima le mettevo solo prima di indossarle. Adesso mi servono davvero, mi rendono la lac più sopportabile e ne sento proprio il bisogno, ne uso tonnellate...Proprio come la secchiata per chi ha caldo!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

lunedì 6 febbraio 2006, 19:29
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Esattamente fino ad oggi non ho avuto alcuna risposta .
Inizio ora a vedere la luce con il nuovo ottico . Spero di poter arrivare ad una soluzione (Io sono di Modena).
Sono un pò scoraggiata perchè faccio tanta fatica a lavorare soprattutto al pomeriggio ed essendo precaria non posso nemmeno usufruire della possibilità di dire come stanno realmente le cose (perderei il posto ed ora proprio non posso permettermelo).
Diciamo che per me questa malattia è stata come una doccia ghiacciata primo perchè non ho capito cosa s fosse se non pochi giorni fa dal nuovo oculista, secodo perchè mi fa tanta tanta paura.
Ho avuto un forte momento di sconforto ma ora mi sto tirando su e cerco di valutare anche le mie scelte lavorative per convivere al megli con lac e con questo problema. Ma è vero che anche un trapianto prevde ugualmente l'uso delle lenti?
Grazie mille intanto per le risposte mi siete di conforto-

lunedì 6 febbraio 2006, 19:33
Profilo YIM
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Grazie mille Marta,
mi sento noiosa davvero, soprattutto perchè il primo ottico me llo ha fatto pesare molto e non mi ha dato nessuna alternativa.
Ora vediamo con quello nuovo, è molto più paziente e soprattutto mi spiega tutto bene a modo
Mi spaventa il lavoro, dico la verità, faccio davvero tanta tanta fatica ed arrivo a sera che mi esplode l'occhio e diventa viola e non ci vedo. E' così brutto dopo un pò il computer non lo reggo èproprio più e mi innervosisco tanto.
QUesto però sarà un altro problema che affronterò e cercherò di valutare scelte diverse, davvero 10 ore davanti ad un computer è un delirio per il mio occhio e chissà con gli anni? Si quello che mi spaventa è il fututo ora comunque mi pare di capire che il mio caso è molto leggero, e quando leggo nel forum lo stato di tutti gli altri mi rendo conto che è solo proprio l'inzio.
Ma tu quanti anni hai? (se posso chiedertelo?)
Intanto un abbraccio anche ate

lunedì 6 febbraio 2006, 19:37
Profilo YIM
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ciao Silvia, ci mancherebbe...
Io ne ho 32 e se leggi un pò qua e là troverai anche la mia storia: in sintesi kc dai 25, lac e poi dicembre 2005 trapianto occhio sinistro. Adesso convalescenza con un pò di problemi e poi dovrò fare il destro!
Guarda che non ci sono classifiche di sofferenza: i problemi ci sono a qualsiasi stadio, quindi non farti scrupolo a sfogarti con noi, siamo tutti sulla stessa barca! Capisco perfettamente i tuoi problemi e, anche se io ho la fortuna di fare la maestra e avere un bel pò di mutua, ricordo la sensazione angosciante di non farcela davvero più e quella paura del futuro che credo accomuni tanti di noi!!!!
Dopo il trapianto si comincia con gli occhiali, le lac per un pò ce le dimentichiamo!
Mi raccomando, fatti coraggio: intanto non è assolutamente certo che si peggiori perchè esistono tanti kc che rimangono stabili e nel caso la forza la trovi...davvero!!!!
Ti abbraccio forte anche io, a presto!!!

lunedì 6 febbraio 2006, 19:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]