FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cross-Linking - "stranezze" dopo il trattamento

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Cross-Linking - "stranezze" dopo il trattamento 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Cross-Linking - "stranezze" dopo il trattamento
Ciao a tutti
come gran parte di voi, ho bel cheratocono che arricchisce le mie giornate.
Volevo condividere qualche informazione... sperando di essere costruttivo.
Mi sono sottoposto al trattamento di Cross Linking su entrambi gli occhi il 30/04 e il 20/05.
Il veloce progredire della malattia mi ha convinto a perseguire la strada del CL perché mi è sembrato sicuro, non invasivo... insomma pieno di promesse.
Vengo subito al dunque dando una breve descrizione dei piccoli sintomi/disturbi che mi affliggono dopo aver fatto il trattamento.
Il mio occhio destro (il mio occhio buono, nonché l'ultimo ad essere operato) è tornato quasi alla normalità con un buon visus... il sinistro (quello messo molto male) è addirittura migliorato!
L'effetto positivo del Cross Linking in termini di nitidezza è evidente... ma c'è qualcosa che trattiene il mio entusiasmo.
La notte sono diventato diploico su tutte le fonti luminose... non è un raddoppiamento perfetto delle luci ma mi impedisce comunque la guida notturna. La luna piena sembra un bigattino luminoso... che tristezza!
In alcuni momenti della giornata, poi, sono terribilmente sensibile alla luce... quasi insopportabile! Sono costretto a chiudere gli occhi... poco dopo la sensibilità torna nella norma.
Ultima stranezza... l'asse del mio astigmatismo è cambiato!! L'asse è in continua evoluzione... me ne accorgo perché la nitidezza delle immagini migliora ruotando/inclinando gli occhiali con la vecchia correzione.
Spero che qualcuno mi risponda... per aiutarmi a capire se è tutto normale!
I medici sono bravi... ma, a volte, preferisco i pazienti! ;)

Un saluto a tutti
Limo

lunedì 16 giugno 2008, 13:00
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: Cross-Linking - "stranezze" dopo il trattamento
metti i tuoi dettagli qui, gentilmente ! :)

viewtopic.php?f=25&t=2004

_ music blog
http://earsexplosion.splinder.com/

lunedì 16 giugno 2008, 13:47
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

ciao..
cavolo io devo fare il cross link il 19/06..ed ero gia preoccupato perchè so che quando ti fanno un intervento migliorano da una parte e peggiorano dall'altra.. cavolo ... qualcun altro puo confermare o meno questo effetto ?

magari deve passare ancora un po di tempo per assestarsi... che dite??

ciao

lunedì 16 giugno 2008, 19:03
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Caro limo io rispondo volentieri alla tua domanda ma non ho proprio una risposta rinquorante. Mi riconosco molto nel tuo caso in quanto in entrambi gli occhi ho riscontrato gli effetti da te riportati. al dx lo sdoppiamento di cui parli nel mio caso è molto pronunciati rispetto al pre-op e confrontando le mappe aberrometriche ho concluso che la coma invece di diminuire è aumentata. Nel sx invece i primi tempi del post-op la visione era molto più nitida ma poi e tornata al livello del pre-op. In entrambi gli occhi poi dopo il CCL noto che le luci, specialmente dei lampioni, sono contornate da aloni molto pronunciati che a distanza di 1 anno dall'operazione al dx e a distanza di 7 mesi dall'opeerazione al dx NON ACCENNANO A DIMINUIRE. Per quanto riguarda infine l'asse dell'astigmatismo confermo che anch'io ho fatto il tue stesso giochetto di ruotare gli occhiali e mi sembra che sia previsto il cambiamento in questione.

Spero di non averti scoraggiato, e ti faccio l'in bocca al lupo per il prosieguo del tuo post-op. :)

mercoledì 18 giugno 2008, 19:56
Profilo
Site Admin

per correttezza aggiungerei però che il tuo quadro clinico è diverso in virtù degli altri interventi effettuati in precedenza.

Non ricordo perfettamente la tua storia IUDEX . magari aggiorna il profilo :wink:

mercoledì 18 giugno 2008, 20:53
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

La mia storia sarà diversa per l'occhio sinistro ma per quanto riguarda l'occhio destro è uguale a quella di tutti gli altri per cui non credo di dover rettificare il mio intervento dal momento che gli effetti post-operatori sono stati simili in entrambi gli occhi e anzi forse ujn pò meglio nell'occhio affettato :D Volevo solo evitare di scrivere romanzi come al mio solito, e che poi nessuno ovviamente legge.

Poi se vogliamo parlare del medico che effettua il trattamento...non credo ci sia bisogno di ribadire in questo post che non è il caso di mettersi nelle mani sbagliate :?

lunedì 23 giugno 2008, 12:51
Profilo
Nuovo iscritto

ci accomuna il Kc ma io non ho ancora fatto nessun trattamneto chirurgico ho solo portato lenti janus ( Gas permeabili) da una vita ora gli occhi si sono stancati.
Dove hai fatto il trattamento Cross-Linking ?
Chi sà dirmi dove sono più bravi?
E se non fosse possibile il trapianto Che paura!!!!!!!!!!!!!! DOVE?

giovedì 4 dicembre 2008, 18:10
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Per quanto mi riguarda penso che il CCL sia un trattamento che seppur semplice merita di essere eseguito da mani esperte per cui ti sconsiglierei di farlo dal primo che capita tipo quelli che trovi sui giornali, nei "trafiletti pubblicitari" o da sedicenti esperti che magari dicano di averlo inventato. Cmq ti consiglierei di farlo a Siena oppure di vedere se c'è qualche presidio nella tua città in quanto ormai è un trattamento coperto dal SSN .

Spero di esserti stato utile. ciao :)

lunedì 8 dicembre 2008, 21:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]