FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Trapianto di cornea

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Trapianto di cornea 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Trapianto di cornea
-quote-

Ultima modifica di Ray76 il mercoledì 8 ottobre 2008, 12:11, modificato 2 volte in totale.

martedì 7 ottobre 2008, 12:37
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: Trapianto di cornea: grande insuccesso...
ciao,mi spiace per la tua situazione...

interessante il commento sulle lac e sulla lasik... io uso una lac su cornea trapiantata (trapianto aprile 2006) perchè senza sono a 0/10 e adesso mi hanno consigliato la lasik...

martedì 7 ottobre 2008, 14:02
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao Machi, la mia esperienza personale mi porta a pensare che è meglio non infierire troppo su una cornea trapiantata.
Mi spiego.
Io con la LAC sembravo aver toccato il cielo, riuscivo a vedere molto bene.
Inizialmente usavo un LAC semirigida, che consentiva un maggior respiro alla cornea e all'intero occhio. Poi purtroppo mi si staccava frequentemente perchè la cornea trapiantata non era perfetta (ovviamente nessuna cornea trapiantata ha il lembo perfetto visto che è stato suturato da punti), la mia in particolare aveva un piccolo avvallamento che non permetteva la tenuta della LAC semirigida. Così son dovuto passare a lenti rigide al centro e morbide al lato, e forse questo è stato un grandissimo sbaglio!!
Infatti questa lente sembrava aver risolto tutti i miei problemi, non si staccava minimante, pareva perfetta... Invece, a quanto pare è tra le possibili cause del danno. Insomma, su una cornea trapiantata, molto sensibile, se potessi tornare indietro farei subito il lasik, metterei gli occhiali nella speranza di poterci vedere qualcosa (sicuramente meno che con una lente a contatto ma con un rischio assolutamente minore di rovinare la cornea trapiantata). Un corpo estraneo (LAC) nell'occhio trapiantato mi sono reso conto che non è il massimo. E' vero ci si vede meglio con una LAC ma se poi si deve rifare il trapianto....
Se potessi consigliarti ti direi fai il LASIK... sicuramente è meno rischioso che portare una LAC, anche se il rischio dopo un trapianto, purtroppo c'è su ogni cosa.
Grazie per il sostegno!

Ultima modifica di Ray76 il mercoledì 8 ottobre 2008, 12:11, modificato 1 volta in totale.

martedì 7 ottobre 2008, 14:32
Profilo
Guru
Guru

ciao ray,

sinceramente non so neanche io se è meglio fare la lasik o tenersi la lac rigida... nel mio caso io ho fatto un trapianto lamellare (per herpes) e nel post-operatorio ho avuto vari problemi con i punti: mi si continuavano ad allentare, prima hanno provato a riposizionarmi la sutura continua, poi me li hanno tolti e rimessi in sala operatoria... dopo meno di un mese mi è venuto un rigetto (rientrato subito col cortisone perchè era solo stromale) e il dubbio è stato che un po' fosse stata colpa dei vari interventi sul mio occhio... quindi come puoi immaginare l'idea di qualche altro intervento che possa risvegliare il tutto mi spaventa di più.. mi ìè stato assicurato che invece la lac nn dovrebbe avere nessuna influenza su un eventuale rigetto se usata bene: io cerco di fare qualche pausa se la devo tenere tante ore perchè ovviamente senza mi devo affidare solo all'altro occhio...
mi viene quasi da pensare che i motivi di un rigetto siano difficili da capire e che gli oculisti diano la colpa a fattori diversi ogni volta (non ti hanno detto: avremmo dato la colpa alla lasik?)...
cmq prima di fare la lasik dovrebbero passare almeno altri 6 mesi (ci vogliono 3 anni dal trapianto) e ho tempo per pensare... anche se per ora avrei deciso d tenermi strette le lac: secondo me sono meno invasive di un intervento!

a te in bocca al lupo per tutto: se dovessi arrivare al secondo trapianto magari le cose andranno meglio! e cerca di stare su col morale!

p.s. anche se anche io ho avuto casini nn do colpa al trapianto, che nel mio caso era l'unica cosa da fare per evitare la perforazione... se tornassi indietro lo rifarei, però ovviamente è un intervento e ha dei rischi...
quindi sono assolutamente d'accordo sul dire che si deve fare il trapianto solo se è l'unica strada possibile... in quel caso poi non ci si pente. Io prima avevo una cornea tanto sottile che una lac nn poteva starci ed erano anni che vedevo solo con l'altro occhio!
certo, quando poi sembra che vada tutto storto è una magra consolazione, ma almeno nn hai rimpianti...
un abbraccio
machi

martedì 7 ottobre 2008, 15:50
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Re: Trapianto di cornea
ciao,
mi chiamo Giovanni e sono di Napoli, "emigrante" a Roma da due anni per lavoro :)
sono iscritto a questo forum da qualche mese ma non avevo mai scritto niente, comincio da ora,
prima leggevo soltanto tutti i vostri commenti veramente utili ed interessanti.
non sapevo bene in quale topic iniziare a scrivere per presentarmi, ho scelto questo, spero vada bene :)
ho scoperto questo forum a maggio, quando ho dovuto fare il cross-linking all'occhio sinistro,
ma non è da poco che il cheratocono m'ha fatto visita... ho fatto già un trapianto di cornea all'occhio destro
nel 2001... in entrambi i casi sono stato operato dal Prof. Bifani e dalla sua equipe della Seconda Università di Napoli...
tutti voi sapete bene come vanno queste cose, dopo gli interventi si fanno controlli periodici, io ora sull'occhio
che ha fatto il CL porto una lente a contatto semirigida e gaspermeabile a geometria inversa... sull'occhio trapiantato
mai messo nulla, correggo con occhiali... all'ultimo controllo fatto il prof dice che sto una bellezza :)...
10/10 da entrambi gli occhi...
questa è una malattia fetente, uno pensa: "ma che cacchio, doveva capitare proprio a me?..." ma non bisogna arrendersi,
ed affidarsi a persone competenti... non facciamo vincere sto cheratocono bastardo :)...
non ho molto tempo per scrivere su questo forum, ma spero di poterlo fare spesso e di conoscere
tante persone... ciao a tutti

lunedì 13 ottobre 2008, 12:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]