FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cheratoplastica lamellare anteriore - Help Me !!!

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Cheratoplastica lamellare anteriore - Help Me !!! 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Cheratoplastica lamellare anteriore - Help Me !!!
Salve a tutti, tra pochi giorni ( 21 luglio 2009 ) dovrò subire un trapianto OS tramite Cheratoplastica lamellare anteriore, qualcuno di voi ha già usufruito di questa tecnica, quali sono i tempi di recupero, dopo quanto tempo siete tornati a fare le azioni quotidiane ( guidare, uscire, andare al cinema ect. ), è doloroso come intervento ???
Attendo ansioso vostre risposte...grazie a tutti ragazzi !!!

Ultima modifica di Lux79 il domenica 12 luglio 2009, 20:04, modificato 1 volta in totale.

sabato 11 luglio 2009, 21:01
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: Cheratoplastica lamellare anteriore ???
che differenza c'è tra cheratoplastica lamellare anteriore e cheratoplastica lamellare profonda? io ho fatto la profonda... (che non è la perforante!)...

domenica 12 luglio 2009, 0:39
Profilo
Nuovo iscritto

Nella Cheratoplastica Lamellare anteriore non rimuovono tutti gli strati della cornea, ma solo i 4/5 ... si dice che sia "piu' leggero" come intervento, speriamo :roll:

domenica 12 luglio 2009, 11:35
Profilo
Nuovo iscritto

- 11 GIORNI AL TRAPIANTO

RE @ FUSTACCIO
Ti ringrazio Fustaccio, ho letto la tua esperienza non proprio fortunata per certi versi,
cmq anke io nell'altro occhio nel 2000 ho fatto una perforante e ricordo che la fase post-operatoria fu piuttosto lunga e fastidiosa.
Spero che con qst nuova tecnica tutto si risolva in fretta, vorrei tornare a guidare, uscire, correre,... entro poco tempo.
Teniamoci in contatto .... keep in touch :)

domenica 12 luglio 2009, 12:58
Profilo
Nuovo iscritto

- 11 GIORNI AL TRAPIANTO

Ragazzi mancano 11 giorni all'intervento,
l'ho appreso solo ieri ke dovevo essere operato d'urgenza, in quanto c'è il rischio di perforazione della cornea per forte assottigliamento.
Tutti i desideri e i sogni di un 'estate mi sono sfuggiti in un'attimo :( sono un po' triste per questo,
ma avendo già fatto una perforante in precedenza all'altro occhio diciamo che nn sono proprio un novellino :evil: .
Spero solo di poter riprendere la mia vita normale in poco tempo ... :D
Pretendo troppo x settembre ???

Ciao a tutti da Lux79

Ultima modifica di Lux79 il martedì 21 luglio 2009, 11:54, modificato 1 volta in totale.

domenica 12 luglio 2009, 13:09
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Re: Cheratoplastica lamellare anteriore - Help Me !!!
- 10 AL TRAPIANTO

Oggi cari amici mi sento un po' meglio,
facendo ricerche nel forum ho trovato qlk testimonianza sull'interveto a cui devo sottopormi ... mhhh ... sembrerebbe abbastanza "leggero"...non troppo invasivo ... speriamo bene ... intanto continuo a cercare altre testimonianze, almeno mi tiro su un po' di morale :D

Ciao a tutti

lunedì 13 luglio 2009, 20:12
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao, a maggior ragione che ne hai gia fatto uno di intervento dovresti stare piu sereno, in ogni caso un po di timore cè sempre, anche io sono stato operato di urgenza, pensa era pure domenica. Chissa come è esteticamente un occhio perforato :mrgreen: non ci tengo a scoprirlo su di me pero eh :mrgreen:
Comunque si la lamellare è meno invadente della perforante, l'intervento credo duri qualcosa di tempo in piu rispetto alla perforante propio perchè è piu delicato asportando solo gli strati superficiali della cornea, hai una percentuale molto piu bassa di rigetto rispetto a chi ha fatto il perforante, il recupero nn so se sia piu o meno uguale. Fatti forza che ci vuoi fare.

mercoledì 15 luglio 2009, 0:33
Profilo
Nuovo iscritto

+ 1 GIORNO DOPO IL TRAPIANTO :)))

Salve a TUTTI,
ieri ho effettuato il tanto sospirato intervento durata circa 1,15 sutura compresa,
anestesia locale, nessun dolore durante l'intervento... :))) una passeggiata andate tranquilli !!!

Come si è svolto :

ORE 11:30 - ANESTESIA
Entro in sala anestesia ... 4 punture + 1 di calmante ... attendo in lettino l'effetto dell'anestesia locale.

ORE 12:00 - CI SIAMO SI ENTRA IN SALA OPERATORIA :arrow:
Entro in sala operatoria, vigile e attento.
Iniziamo l'intervento, tecnica adoperata DALK classica ( ossia no laser ), la rimozione e la rifinitura dura circa 45 min., io vivo e vegeto sento e vedo per quanto possibile ogni cosa che i Dottori fanno, col vantaggio pero' di non sentire alcun dolore o fastidio ( che cosa grande l'anestesia locale !!! ).
Terminata la fase di rimozione ( tecnicamente dissezione ) mi poggiano la nuova cornea e inizia la sutura, dopo 16 punti è FINITA !!!

ORE 13:15 - USCITA DA SALA OPERATORIA :mrgreen:
Terminata la sutura, mi mettono qualche goccia, effettuano una medicazione all'occhio con conchiglia e garza, poi mi fanno alzare dal letto operatorio e vado in sala d'attesa.Non mi fa male nulla parlo,mi sento molto rilassato, mi sono tolto un peso :)))
Qui mi rilasciano la cura da effettuare nei prossimi giorni a base di colliri e pillole, dopodichè via a casa.

ORE 21:30 - TERMINA DEL TUTTO L'EFFETTO DELL'ANESTESIA :cry:
Eh si ragazzi...soi inizia a sentire qualche dolorino all'occhio e qualche bruciore, nulla di atroce ma fastidioso, per ovviare a cio' bustina di AULIN e a letto.

IL GIORNO SUCCESSIVO - TOGLIAMO LA BENDA COSA SARA' SUCCESSO ??? :o
Vado dal Dottore, mi leva la benda mi mette qualche goccia di collirio, controllatina all'occhio, UNA MERAVIGLIA ... INTERVENTO RIUSCITO ALLA GRANDE.
Non sembra neanke ke mi hanno operato riesco ad aprirlo al 80% ,ma nn è rosso...solo un po' gonfio...ma sn passate solo 24 ore !!!
Adesso avverto leggero fastidio, lacrima di tanto in tanto e mi brucia un pochetto ma nulla di piu'.

PER I FUTURI TRAPIANTATI 8)
Andate tranquilli ragazzi, la DALK E' UNA PASSEGGIATA !!!
Io dopo solo un giorno già gurado tv scrivo al pc ( ovviamente l'occhio operato è coperto da conchiglia ... dovro' attendere una settimana e poi via !!).
Presto saro' dinuovo in giro s qualche bel party estivo con un cuba libre in mano ... tempo qlk settimana e saremo di nuovo tutti a divertirci !!!
Saluti a tutti :)

venerdì 24 luglio 2009, 19:50
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

E vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

sabato 25 luglio 2009, 13:40
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Approfitto del post per salutare tutti visto che è un po di tempo che non mi faccio vivo, e aggiungo che ieri ho fatto il 3 mese dall'intervento.. :wink: , per ora va tutto ok, dall'ultima visita è sorto che ci vedo 5/10 a occhio nudo e 8/10 con correzzione, anche se secondo me è impossibile dato che 3 giorni prima della visita mi disse l'oculista di città che vedevo 3/10 occhio nudo e 5/10 con correzzione..vabè. E confermato che comunque ho un fortissimo astigmatismo, 7/10 per la precisione che purtroppo non si puo trattare al momento.

Ora mi collego al post di Lux79, sono veramente contento per te davvero...solo mi chiedo come hai fatto a solo un giorno dal trapianto stare al pc e guardare la tele, io non potevo nemmeno alzarmi dal letto per farmi la barba perchè mi lacrimava e mi pungeva di brutto :roll: comunque meglio cosi eh. Io dal'tronde ho fatto una perforante avevo il PK al 4 stadio :? . Per il resto hai ragione, l'anestesia all'occhio è una cavolata, anche a me hanno fatto 3/4 punturine retrobulbari, ma non si sente nulla apparte il primo pizzichio, mi hanno fatto anche un po di tranquillante, infatti ho mezzo dormito, senno col cavolo che stavo fermo per un'ora. Per fortuna c'era la radio a palla in sala.

Detto cio anche io mi sento di dire a tutti quelli in procinto dell'intervento di andare tranquillissimi perche queste testimonianze lo confermano.

martedì 25 agosto 2009, 21:51
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Per quanto riguarda l'anestesia generale posso anche capirlo che non riesci ad alzarti dal letto per il semplice fatto che è piu dura da smaltire nel sangue, ti lascia mezzo rimbambito per un bel po, altro motivo perchè l'ho evitata. Il vero fastidio nasce dopo che svanisce l'anestesia purtroppo, ovviamente è qualcosa di sopportabile..

mercoledì 26 agosto 2009, 11:15
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Anche a me spaventava di più quella generale che la parziale.... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

mercoledì 26 agosto 2009, 13:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]