Re: risulati cheratoplastica
Ciao, mi sono operata meno di una settimana fa e dopo 5 gg l'occhio si sta aprendo. Prima dell'operazione ero arrivata ad un visus dell'OS di 0,15/10 quindi peggio di così non potevo stare... ora vedo come l'altro occhio che ha 3/10 (senza lente)... quindi meglio!!!!!!!!!!!!
So che è presto per cantar vittoria, avendo letto i post degli altri utenti ho capito che sarà lunga e ci possono essere variazioni sensibili prima e dopo i punti... cmq incrocio le dita!
Il mio unico problema... è la pazienza!!!! Ne ho davvero poca e vorrei già tornare alla vita di prima.
Cmq io direi:
1. tira avanti con le LAC quanto puoi e non sbagli
2. assicurati di essere seguito da persone competenti (medico oculista e ottico) e piuttosto fatti fare qualche visita in più, sono soldi ben spesi!
Nella mia città hanno insistito tanto perchè mi operassi da loro ma poi ho scoperto che fanno solo 20 trapianti all'anno contro i 300 per dire di Mestre (poi non so quanto siano aggiornati i dati, però direi una bella differenza!!!). Poi l'ospedale in se è valido non dico di no ma non per quel tipo di interventi.
Purtroppo in certe strutture il paziente viene visto come un numero, e non vengono dati i consigli giusti... per fortuna non mi son fatta fregare, ho 29 anni e devo lavorare una vita... ma questa gente non ce l'ha un pò di etica professionale???
3. il trapianto è un operazione chirurgica non da poco e comprometterà alcuni mesi della tua vita e le attività che potrai fare e non fare dopo. Quindi ripeto è davvero l'ultima spiaggia!
4. Preparati tecnicamente leggendo, forum e interviste ai vari dott, anche usando internet... selezionando però le informazioni... secondo me sul web ci sono parecchi venditori di fumo.
5. Rifletti molto bene e valuta pro e contro di ogni tua scelta.
Super in bocca al lupo!
Ciao!