Home Diagnosi Diagnosi Segnali e sintomi
Segnali e sintomi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 30
ScarsoOttimo 

La prima indicazione di cheratocono (KC) per il paziente è una visione sfocata e distorta. Se viene diagnosticato nella fase iniziale, il KC può essere corretto con occhiali che possono richiedere cambi frequenti nella prescrizione dell'astigmatismo. L'assottigliamento continuo della cornea di solito avanza lentamente da 5 a 10 anni e poi tende a fermarsi. Occasionalmente, avanza in maniera rapida.

Nello stadio avanzato, il paziente può verificare una visione annebbiata a tratti in un occhio che sparisce in un periodo di settimane o mesi. Questo stato è chiamato "idropisia acuta" ed è dovuto all'intrusione improvvisa di fluido nella cornea allungata. In casi avanzati, cicatrici superficiali formate all'apice della protuberanza corneale danno luogo a un peggioramento della visione.

 


La stessa immagine vista da un occhio normale e da un occhio con cheratocono allo stadio iniziale.
NB: I pazienti con KC potrebbero non notare differenze tra le 2 immagini... :-(


In questa immagine si può notare come il visus sia ancora buono nelle parti illuminate indirettamente (la tastiera).
Le luci invece tendono a creare effetti glow (bagliore) e flare (riflessi).
Più si è lontani dalle fonti luminose e più i riflessi tendono ad essere lunghi e fastidiosi.


QUALE E' LA CAUSA DEL CHERATOCONO?

Il KC è conosciuto da almeno due secoli, anche se non è stato descritto adeguatamente e distinto dagli altri problemi corneali fino alla metà  del secolo scorso.

Le cause del cheratocono sono ancora ignote nonostante la lunga esperienza medica. Non c'è stata nessuna mancanza di studi e numerose teorie sono state proposte.

Un punto di vista scientifico vede il cheratocono sviluppato all'origine (per esempio per motivi genetici). Questo suggerisce che è la conseguenza di un'anormalità  della crescita, essenzialmente un difetto congenito.

Un altro punto di vista vede il KC come una condizione degenerativa.

Un terzo punto di vista vede il KC derivato da processi di altre malattie.

Un'ipotesi meno accreditata suggerisce che il sistema endocrino può essere coinvolto. Questa idea si basa sul periodo di comparsa della malattia che generalmente è diagnosticata prima della pubertà .

L'influenza ereditaria nel KC è suggerita dagli studi che mostrano che approssimativamente il 13% dei pazienti hanno altri membri in famiglia con la stessa malattia.

Vi consigliamo di leggere la documentazione contenuta nella sezione RICERCA per conoscere gli ultimi sviluppi.

 

 
cookieassistant.com