la LEGGE 104|92 dispone alcune agevolazioni per:
i lavoratori dipendenti portatori di grave handicap i lavoratori dipendenti che assistono persone affette da grave handicap
Le agevolazioni riguardano i genitori lavoratori dipendenti, con figli portatori di handicap in situazione di gravità, nonché i parenti o affini entro il 3° grado di persone con grave handicap ed, infine, i lavoratori essi stessi disabili.
Sono concesse purché la persona gravemente disabile non sia ricoverata a tempo pieno presso Istituti specializzati nella patologia.
Il diritto alle agevolazioni si estende anche ai genitori affidatari o adottivi.
Sono invece esclusi dai benefici previsti con legge 104/92 i lavoratori a domicilio e gli addetti ai servizi domestici.
La parola chiave è ‘ GRAVE HANDICAP ’
Il certificato di handicap grave, è uno dei requisiti per godere di alcune agevolazioni tributarie e fiscali, determina priorità di accesso nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici (assistenza domiciliare, aiuto personale per la vita indipendente, ecc..) e costituisce un requisito indispensabile per accedere alla fruizione delle agevolazioni previste dall’art. 33 della legge 104/92 e dall’art. 80, comma 2 dellaLegge 23 dicembre 2000, n. 388 (legge Finanziaria 2001) .
L’accertamento viene effettuato da una apposita commissione medica dell’Azienda USL integrata da un operatore sociale e un esperto nei casi da esaminare. Tale certificazione deve essere inviata, per successivo controllo alla Commissione Medica di Verifica per le pensioni di guerra e di invalidità civile presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha facoltà di fare osservazioni, di sospendere gli effetti, di chiamare, eventualmente a visita diretta o invitare l’Azienda U.S.L. a sottoporre il richiedente ad accertamenti specialistici.
è la commissione medica che stabilisce in definitiva la percentuale di invalidità la sussistenza dell’handicap grave il diritto ad usufruire dei benefici della legge 104
NDR: per esperienza personale mia e di altri utenti del forum se si richiede la 104 solo perché affetti da cheratocono è difficile, se non impossibile ottenerla. il nostro handicap è grave nei mesi precedenti la cheratoplastica e in quelli successivi ma per noi cheratoconici, fortunatamente, è sufficiente il diritto all’astensione dal lavoro per malattia (salvo imprevisti)
bibliografia:
http://www.associazionecheratocono.it/p ... &Itemid=13
http://www.inca.it/Servizi/081Handicapedisabilita
http://www.subvedenti.it/IntegrazioneAZ ... %C3%A0.pdf
http://www.superabile.it/web/it/CANALI_ ... 46435.html
|