Si può chiedere l'esenzione per più di una malattia? In tal caso a quali prestazioni si ha diritto? Si. Per ciascuna malattia, si ha diritto alle prestazioni individuate dal Decreto ministeriale 28 maggio 1999, n. 329 e successive modifiche.
L'esenzione cambia anche per gli invalidi?
No, è confermato il regime delle esenzioni attualmente vigente per le diverse categorie di invalidi.
Perchà© per alcune malattie non è riportato un elenco dettagliato delle prestazioni esenti? Perchà© si tratta di malattie che possono manifestarsi con quadri clinici molto diversi tra loro e, quindi, richiedere prestazioni sanitarie differenti. Il medico dovrà scegliere, tra le prestazioni incluse nei livelli di assistenza, quelle necessarie e più appropriate alla specifica situazione clinica.
Che durata ha l'attestato di esenzione? La durata dell'attestato può variare per le diverse malattie ed è comunicata dall'Azienda USL che lo rilascia
A quali visite specialistiche si ha diritto in esenzione? A tutte le visite di controllo successive a quella in cui è stata formulata la diagnosi, purchà© utili al monitoraggio della specifica malattia per la quale il cittadino è esente. Se l'assistito deve eseguire una visita per un evento indipendente da quella malattia o dalle sue complicanze, dovrà pagare la quota di partecipazione secondo le disposizioni vigenti.
|