Home Esenzione Esenzione Guida all'esenzione post-trapianto
Guida all'esenzione post-trapianto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 26
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
Martedì 15 Dicembre 2009 15:49

Una volta che si è stati sottoposti ad innesto corneale il codice RF0280 decade in quanto non si ha più il cheratocono quindi bisogna far richiesta del codice 053 (soggetti sottoposti a trapianto di cornea);

 

1.
La richiesta va fatta presso l'Ufficio Esenzioni della propria ASL/USL/AUSL (questa volta non c'è bisogno del Centro Accreditato). Bisogna presentarsi con un documento d'identità  e la cartella clinica (possibilmente) ma va bene anche qualsiasi altro documento rilasciato dall'ospedale (es. lettera di dimissioni) che attesti che il soggetto è stato sottoposto a cheratoplastica. Aspettare la cartella clinica significa aspettare anche un mese, che è il primo ed è quindi quello in cui i controlli sono più frequenti;


2.
Chi fa l'innesto in un occhio e nell'altro continua ad avere il cheratocono dovrà  utilizzare due tipi di esenzione: il codice 053 per l'occhio sottoposto ad innesto corneale e il codice RF0280 per l’altro occhio:


3.
Chi non ha mai richiesto e ottenuto il codice RF0280 ed è stato operato può comunque chiedere il codice 053 che è un po' più semplice da ottenere in quanto non prevede il passaggio del Centro Accreditato (che può non coincidere con la USL/ASL/AUSL di residenza).

 

Il codice 053 dà  diritto all’esenzione dal ticket per le stesse prestazioni cui si riferisce il codice RF0280 ma è sempre bene informarsi presso l'Ufficio Esenzioni della propria USL/ASL/AUSL perchè le normative possono cambiare di regione in regione.
Per esempio in Lombardia c'è una circolare che, tra le altre cose, prevede che i "soggetti sottoposti a trapianto d'organi" siano esentati dalla partecipazione alla spesa inerente i farmaci, anche se questi sono in fascia C.

 

 
cookieassistant.com