Di Phyllis Rakow, COMT, FCLSA Il rispetto delle regole è la chiave del successo a lungo termine per tutti i portatori di lenti a contatto. E' la cosa più importante per i pazienti con cheratocono, fin da quando sono quasi totalmente dipendenti dalle lenti per tutti i loro compiti. Dopo che i pazienti sono
stati addestrati con le lenti a contatto, una percentuale alta di complicazioni e reazioni avverse sono dovute dal saltare o abbreviare la procedura raccomandata per la pulizia, disinfettazione e conservazione delle lenti. Un studio ha rilevato che il 27% dei pazienti ha ammesso di non pulire le lenti quotidianamente, ed è probabile che una percentuale più alta di utenti di lenti non è conforme in qualche modo alla loro manutenzione. Molti pazienti hanno usato detersivi, shampoo per bambino, o dentifrici invece dei prodotti raccomandati; hanno conservato le loro lenti all'asciutto piuttosto che in una soluzione disinfettante approvata; e usato saliva (che contiene un oste di microrganismi minacciosi) invece delle soluzioni sterili già disponibili, per umidificare le lenti prima di inserirle negli occhi. L'infezione agli occhi, seppure infrequente, può essere devastante, impedendo a pazienti di portare le lenti a contatto per giorni o settimane e dare luogo qualche volta a cicatrici corneali permanenti e perdita di visione. Una comprensione completa del ruolo giocato da ognuno dei prodotti per la cura aiuterà a tenere le lenti pulite e gli occhi sani.
SISTEMI DI CURA PER LENTI RIGIDE
La maggior parte di sistemi di cura per lenti rigide, oggi usano una combinazione di un ripulente/umidificante, un bagnante/umidificante, o soluzione di ripulente/umidificante/bagnante/disinfettante. I sistemi più comuni sono Bausch & Lomb's Boston (Formula Originale), Boston Advance Comfort Formula, Alcon’s Unique-PH, Allergan’s Comfort Care GP e Wet-N-Soak Plus.
Essi sono composti da:
-
Un detersivo quotidiano: per rimuovere oli, muco, cosmetici, e altri frammenti dalla superficie delle lenti. I contenitori delle soluzioni hanno una scritta rossa per avvertire i pazienti che la soluzione non deve essere messa negli occhi. Se il liquido è immesso accidentalmente negli occhi, dovrebbe essere immediatamente espulso, preferibilmente immergendo la faccia in un lavandino riempito con acqua.
-
Una soluzione di bagnante/umido: per conservare le lenti e per il reinserimento nell'occhio. Uccide i batteri e gli altri microrganismi, non permette a lenti di piegarsi, ed agisce come un “cuscino” quando le lenti sono posizionate negli occhi.
-
Un pulitore enzimatico opzionale (in liquido o forma di tavoletta): per pazienti che hanno molte proteina sulle loro lenti. Non tutti i portatori di lenti rigide hanno bisogno di un pulitore enzimatico.
-
Gocce lubrificanti e umidificatici: da instillare nell'occhio durante l'uso di lenti. Questo aiuterà ad espellere frammenti da sotto le lenti ed aiutarle a scivolare più agevolmente e comodamente negli occhi.
LA ROUTINE DI CURA SERALE
-
Ogni sera, prima di rimuovere le lenti, lavate le mani con un sapone non oleoso. Sono raccomandabili sapone in tavolette, saponi chiari o antibatterici. Saponi cremosi si trasferiscono dalle mani alle superfici delle lenti e possono lasciare le lenti unte.
-
Buttare la vecchia soluzione di umidificante/sgrassante dal contenitore delle lenti, sciacquarlo con acqua calda o una soluzione risciacquante raccomandata dal Suo professionista di cura dell'occhio, e riempitelo di nuovo con umidificante/sgrassante fresco. Il contenitore delle lenti deve essere sciacquato ogni notte e deve essere riempito di nuovo con soluzione fresca per mantenere la massima efficacia per disinfettare le lenti. La vecchia soluzione che è soltanto “da buttare” non riuscirà ad uccidere efficacemente i microrganismi e, se la punta dal contenitore della soluzione è immersa nella vecchia soluzione mentre la bottiglia viene spremuta, la soluzione sporca sarà aspirata su e la bottiglia intera di soluzione sarà contaminata.
-
Riempire sempre il contenitore prima di riporre le lenti, poiché si possono graffiare se messe in un contenitore asciutto.
-
Mettete il contenitore di fronte a voi col compartimento destro di fronte alla vostra mano destra. Rimuovete la lente destra dall'occhio.
-
Mettete 2-3 gocce di liquido nel palmo della mano e strofinate la lente per 20 secondi. Non strofini la lente tra le dita! Può curvarsi o rompersi! Se la curvatura della lente è troppo ripida per il vostro dito dell'indice per pulire la superficie interna della lente , provi ad usare il mignolo o uno strofinaccio di cotone.
-
Sciacquare la lente con acqua fresca o tiepida. L'acqua calda curverebbe la lente. Non sciacquare le lenti su una fognatura aperta!
-
Riponete la lente destra nel contenitore e ripetete i passi per la lente sinistra.
-
Mettete a bagno le lenti durante la notte o per almeno 4 ore.
-
Di mattina, lavate le mani ed inserite direttamente le lenti dal liquido. Non sciacquate prima! La soluzione aiuterà a fare da cuscini alle lenti quando le inserirete. In più, se le lenti vengono sciacquate con acqua dopo essere state disinfettate, c'è la possibilità che vengano contaminate dalle impurezze dell'acqua.
SISTEMI DI CURA ALTERNATIVI
La maggior parte degli utenti di lenti rigide usa sistemi con un pulitore/umidificante, alcuni usano altre soluzioni. Questi sistemi contengono un gruppo diverso di prodotti. Loro includono:
-
Una soluzione di pulente/umidificante/disinfettante, per rimuovere chimicamente strati d'olio, muco, e frammenti di lente rompendo il legami tra i depositi e le superfici delle lenti piuttosto che fisicamente con l'attrito strofinando con un ripulente a parte. La soluzione previene anche le deformazioni della lente e contiene alcol di benzyl per uccidere i batteri e gli altri microrganismi. Questi contenitori di soluzioni hanno avvertimenti ben evidenziati in rosso e le lenti disinfettate con questi sistemi non dovrebbero essere reinserite mai negli occhi senza sciacquare!
-
Una soluzione di wetting/rewetting per non permettere alle lenti di cadere dalla punta del dito durante l'inserimento, e fare da cuscino quando le lenti sono inserite negli occhi.
-
Un ripulente “Extra-forte” per essere usato se necessario per rimuovere depositi ostinati.
INDICAZIONI PER IL CLARIS ED OPTIMUM BY LOBOB SYSTEMS
Seguite i primi 3 punti di “La routine di cura serale” elencati sopra. Mettete la lente nel palmo della mano, coprite con 10 gocce di soluzione di pulente/disinfettante/umidificante, e strofinate per 30 secondi finché la soluzione diventa schiumosa.
Se le lenti hanno depositi ostinati, applicate alcune gocce di sgrassante Extra e massaggiate le lenti per 30 secondi.
Sciacquate completamente le lenti con acqua fresca o tiepida e conservatele in una soluzione per almeno 6 ore.
Di mattina, lavate le mani, rimuovete la lente destra dalla soluzione di pulente/disinfettante/umidificante, e sciacquate bene. Una risciacquatura inadeguata causerà punture quando vengono reinserite negli occhi.
Prima di reinserire le lenti, applicate 2 gocce di soluzione di umidificante su entrambe le superfici. Non strofinate la lente! Inserite la lente destra e ripetete per l'occhio sinistro.
SOLUZIONI "ALL IN ONE"
Soluzioni multi-funzione che contengono ingredienti per pulire, umidificare, disinfettare, e bagnare lenti rigide sono prodotti recenti disponibili per utenti di lenti RGP. Attualmente, gli unici prodotti sul mercato sono Bausch & Lomb la Simplicity, e Alcon's Unique-PH. Allergan sta progettando l'introduzione, di un sistema di cura in un unica bottiglia a breve. Le lenti vengono strofinate, pulite da frammenti, bagnate per almeno 4 ore, e reinserite negli occhi con lo stesso prodotto. Mentre questi prodotti possono fornire una pulizia adeguata per gran parte dei pazienti, molti altri troveranno che hanno bisogno di un prodotto separato per non permettere alle loro lenti di diventare annebbiate. La convenienza delle soluzioni in una bottiglia può offrire una buona alternativa per uso occasionale quando i pazienti viaggiano, può essere la scelta migliore per pazienti che tendono ad ignorare i passaggi della pulizia spesso, o per quelli che vivono o viaggiano in luoghi dove l'acqua per sciacquare può essere contaminata o non affatto disponibile.
SINTOMI ANORMALI
E' importante chiamare immediatamente il vostro specialista delle lenti se sperimentate uno qualsiasi dei seguenti sintomi:
-
Dolore: quando mettete le lenti, mentre le portate, o dopo averle rimosse
-
Bruciore, una sensazione di calore, rossore o lacrimazione eccessiva
-
Difficoltà a tenere gli occhi aperti
-
Sensibilità estrema verso le luci
-
Foschia persistente, nebbia, o arcobaleni attorno alle luci
-
Forti irritazioni
-
Macchie bianche sulla cornea
Seguendo il regime di cura raccomandato, riconoscendo i primi segnali e sintomi di reazioni avverse, e cercando subito una cura professionale se sorgono certe complicazioni, i pazienti con cheratocono dovrebbero essere capaci di andare avanti per molti anni con l'uso delle lenti. Pochi minuti di cura ogni sera possono assicurare una vita tranquilla.
Phyllis Rakow è Direttore di Contact Lens Services for the Princeton Eye Group in Somerset, NJ. Ella è un JCAHPO e NCLE medico oftalmico certificato ed un membro onorario della Contact lens Society of America.
LE COSE DA FARE E NON, PER I PORTATORI DI LENTI A CONTATTO
Pulite ogni sera le lenti, immediatamente dopo averle rimosse. Lasciandole nella soluzione senza pulirle fino alla mattina si riduce l'efficacia del disinfettante. In più, sciacquando via la soluzione solo con acqua di rubinetto, prima di inserire le lenti, si possono introdurre batteri o altri microrganismi normalmente uccisi se le lenti sono a bagno durante la notte. Se le Sue lenti sono asciutte, mettetele a bagno per almeno 4 ore prima di indossarle di nuovo, poiché potrebbero essersi curvate o appiattite quando il liquido è evaporato. Non mescolate e accoppiate soluzioni fatte da produttori diversi. Cosଠfacendo si possono intorpidire, possono diventare gommose, o possono irritare gli occhi. Assicuratevi che i prodotti per la pulizia, l'umidificazione, la disinfettazione facciano parte dello stesso sistema di cura. Conservate le lenti in un contenitore con fondo increspato. Le lenti tendono ad attaccarsi al fondo liscio di alcuni contenitori e possono tagliarsi se tentate di staccarle dagli orli. Sostituite il contenitore ogni volta che comprate una bottiglia nuova di soluzione. i contenitori tendono ad contaminarsi. Potete pulirli con la soluzione delle lenti, usando uno spazzolino da denti nuovo economico. Assicuratevi di sciacquare per bene il contenitore prima di usarlo di nuovo. Se la pelle delle vostre mani è ruvida, chiedete al vostro specialista se potete usare strumenti manuali come Allergan Hydramat o meccanici come il Clensatron. Queste apparecchiature funzionano come minilavatrici e possono proteggere le lenti da graffi provocati dalla vostra pelle ruvida. Se rimuovete le lenti con una tazza aspirante assicuratevi di conoscere precisamente dove è la lente prima di mettere la tazza aspirante sull'occhio. Le tazze aspiranti dovrebbero essere pulite con la soluzione delle lenti e dovrebbero essere sciacquate dopo ogni uso. Possono essere messe a bagno anche in una soluzione disinfettante o umidificante. Se fate cadere una lente, non trascinatela lungo una superficie. Bagnate un dito con la soluzione e toccatela dolcemente per alzarla.
|