Di Shelley I. Cutler, OD, FAAO Il cheratocono è gestito da diversi design di lente a contatto. Non esiste un design migliore per tutti i tipi di cheratocono. Siccome ogni lente ha le sue proprie caratteristiche uniche, il professionista valuta attentamente le necessità di ogni situazione individuale per trovare la lente che offre la migliore combinazione di acutezza visuale, conforto e salute corneale.
Il seguente è un elenco dei design di lenti disponibili per il cheratocono.
- Le lenti rigide standardsono le più semplici da adattare e realizzano il loro miglior livello di successo nel primo o medio KC. Hanno generalmente curvatura sferica e possono realizzare profili di adattamento eccellenti con risultati visuali chiari ed acuti.
- Le lenti asferiche gradualmente si appiattiscono dal centro verso gli estremi, adeguandosi al cono ripido e alla curvatura piuttosto piana in periferia tipico del cheratocono. Queste lenti sono indicati per poco per moderare le protuberanze dei coni. Lo scopo di questa lente è costruire una cupola sull'apice del cono, o toccarlo leggermente, ed allinearsi in maniera normale alla periferia della cornea. Poiché la natura di una lente asferica permette una potenza maggiore nella periferia, i cheratoconici presbiopi possono trovare questa lente preferibile se l'adattamento è accettabile. Le lenti per funzionare debbono essere centrate per l'ottica.
-
ComfortKoneâ„¢ by Metro Optics è una lente di tri-asferica.
-
Contex, Inc. ha otto design asferici disponibili per KC.
-
Ellip-See-Con®-K e Multi-Curve Sphere sono lenti asferiche by Conforma.
DESIGN SPECIALI, SPECIFICI PER KC
-
La lente della Epicon è un grande lente semi-sclerale fatta di un materiale nuovo chiamato carbosilfocon. E' un materiale modellabile e flessibile con benefici per la salute tipici di una lente di RGP e un conforto che si avvicina a quello di una lente morbida. E' distribuita da Specialty Ultravision.
-
Le lenti Flexlens Tricurve sono lenti morbide disegnate con un centro più spesso che crea più rigidità per mantenere l'acutezza visuale.
-
Le Flexlens Piggyback sono un sistema di due lenti: una lente morbida che rimane sulla cornea, ed un'area centrale incavata fuori per accogliere una piccola lente RGP.
-
Infinity Cone by Infinity Optical, Inc. è progettata per adattare la periferia della lente sull'orlo esterno della cornea.
-
La lente Macro by C & H Contact Lens è una variante della lente sclerale, lievemente più piccola di una lente sclerale ma più grande di una lente corneale.
-
Il sistema di lenti di McGuire, una variante del modello di Soper fu presentata nel 1978. Viene fabbricata con un numero di curve mescolate sulla superficie posteriore della lente.
-
Il modello Menicon Decentrata OZ ha quattro curve sferiche sulla superficie posteriore della lente con la zona ottica decentrata approssimativamente di 1mm. Questo è un buon modello per un cono basso.
-
Il modello di lente di NiCone, brevettato nel 1986, è disponibile da Lancaster Contact Lens. E' un sistema di lente multi-superficie a volta.
-
Il sistema di lenti Piggyback è composta da due lenti; una lente morbida che rimane contro la cornea ed una lente RGP portata sopra di essa.
-
Il modello Porus K by Lens Mode, ha una lente di diametro più piccolo che si adatta all'apice del cono.
-
Il modello Rose K è un tipo di lente complesso, un sistema di curve periferiche generate a computer disegnato da Dott. Paul Rose di Hamilton, Nuova Zelanda. E' distribuito da Lens Dynamics, Inc.
-
Le lenti SoftPerm (che sostituirono le Saturn) hanno un centro rigido fatto del materiale di RGP ed un orlo esterno morbido, fatto del materiale delle lenti morbide. Ora è disponibile da CIBA.
-
Il modello Soper Cone fu presentato a metà degli anni 1970. Si tratta di una lente a contatto bicurva. Come la curvatura viene aumentata per un dato diametro l'effetto volta della lente aumenta.
-
Il Valley K, by Valley Contax, è un modello unico modificato a seguito delle lenti di McGuire. Invece delle 4 curve periferiche mescolate, ci sono curve tornite a computer, a metà strada tra le curve base di McGuire, che creano una periferia pressoché asferica.
-
Il modello Super Nova KC, by Innovations In Sight, Inc. è un tipo morbido, con lente tri-curva e con un centro spesso che permette alla lente di mantenere la sua forma sulla superficie corneale irregolare.
-
Le lenti Scleral (o Haptic) esistono dal 1800 circa. Con lo sviluppo dei polimeri a ossigeno altamente permeabili stanno divenendo di nuovo una scelta per KC. Si tratta di una lente grande che rimane sullo sclera (la parte bianca dell'occhio) e si incurva sulla cornea toccandola di poco o niente. Questa lente è più popolare in Europa che negli Stati Uniti.
-
Le lenti a contatto con design assistito a computer sono disponibili da alcuni laboratori. Poiché sono disegnate dalla topografia corneale, e la cornea con cheratocono può avere cambi di curvatura che sono troppo dettagliati per essere letti sulla mappa corneale, questo tipo di disegno può funzionare o meno quando la lente è messa sull'occhio ed interagisce con l'ambiente oculare.
La dott.sa Cutler è consulente di lenti a contatto e Membro della Adjunct Faculty al Pennsylvania College of Optometry e lavora nella pratica corneale specializzandosi in adattamenti di lenti a contatto difficili. Ella ha tenuto conferenze nazionali ed internazionali su vari argomenti correlati alle lenti di contatto.
|