Cambiamenti nella cornea cheratoconica dopo espianto di segmenti intracorneali (INTACS) |
ScopoValutazione dei risultati ,, della potenziale reversibilità e dei cambiamenti indotti negli occhi affetti da cheratocono dopo espianto di segmeni intracorneali.
Partecipanti Cinque occhi di 4 pazienti che hanno subito l'impianto senza incidenti di uno o due segmenti intracorneali per la correzione del cheratocono e che hanno richiesto l' espianto di un segmento a causa di complicazioni.
Principali misure di valutazioneAcuità visiva, rifrazione, misure cheratometriche, e la topografia corneale. Il follow-up è stato superiore ad 1 anno dalla procedura di impianto primario in tutti i casi.
RisultatiL'espianto è stato eseguito facilmente in tutti i casi senza complicazioni intra e post-operatorie. I segmenti sono stati estratti a causa di estrusione o melting locale. I risultati visivi, di rifrazione, e la mappa topografica sono regrediti tornando simili alla situazione clinica iniziale prima dell'impianto.
ConclusioniI segmenti intracorneali sono sicuri e facilmente espiantabili da occhi con cheratocono. La maggior parte dei risultati visivi, di rifrazione, e condizioni topografiche sono tornate ai livelli preimpianto.
|