Home News Ultime Cross-linking corneale e PRK nel cheratocono
Cross-linking corneale e PRK nel cheratocono PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

Da Journal of Cataract and Refractive Surgery

Il cross-linking del collagene corneale e la PRK guidata dalla topografia in pazienti affetti da cheratocono sembrano essere più efficaci se effettuati nello stesso giorno, anziché in tempi diversi.

Secondo gli autori dello studio, i risultati in termini di recupero dell'acutezza visiva sono migliori nel gruppo che ha fatto gli interventi simultaneamente rispetto al gruppo che si è sottoposto agli stessi interventi a distanza di mesi.

Lo studio ha incluso 325 casi con cheratocono. Un gruppo di 127 casi si è sottoposto a cross-linking e, dopo 6 mesi, a PRK. Un secondo gruppo, di 198 casi, si è sottoposto ad entrambe le procedure nello stesso giorno.
I ricercatori hanno valutato in tutti i casi l'acutezza visiva post-operatoria, la curvatura corneale, lo spessore corneale e la conta delle cellule endoteliali. E' stato inoltre valutato l'eventuale haze (opacizzazione) corneale e l'eventuale progressione dello sfiancamento corneale. Il periodo medio in cui sono stati seguiti i pazienti è stato di 36 mesi.

In tutti i parametri valutati, il risultato è stato migliore nel gruppo di pazienti che avevano ricevuto il trattamento combinato nello stesso giorno.

Nessuno dei due gruppi ha mostrato un peggioramento nella conta delle cellule endoteliali.

 
cookieassistant.com