Le domande più frequenti inerenti patente e cheratocono
Dove posso rinnovare la patente ?
La patente di guida è rinnovabile presso tutte le agenzie automobilistiche, l’Aci, o direttamente presso gli uffici della Motorizzazione civile.
Quali documenti devo portare?
-- patente -- codice fiscale -- occhiali o LAC se necessari -- eventuale certificato attestante la patologia a cura del proprio specialista
Quanto tempo prima della scadenza devo richiedere il rinnovo?
Il rinnovo va richiesto circa quindici giorni prima della scadenza, a meno che non si tratti di patenti speciali, per le quali il rinnovo avviene presso la commissione medica con tempi di prenotazione di due tre mesi..
Devo applicare le lenti a contatto prima della visita medica?
Si se è la correzione che porti abitualmente, altrimenti bastano gli occhiali, se il visus raggiunto è sufficiente.
Posso rivolgermi ad un agenzia o autoscuola privata?
Certamente, spesso una agenzia o un'autoscuola, hanno le conoscenze adatte per rendere più semplici le procedure di rinnovo, soprattutto per i portatori di patologie.
Ho subito un innesto di cornea devo dichiarare il mio stato durante la visita?
Si è necessario informarne il medico.
Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico rifrattivo, ora la mia vista è migliorata, devo dichiarare il mio stato?
Si in quanto, pur avendo migliorato il difetto visivo, il cheratocono è sempre presente.
Sono stato dichiarato non idoneo per mancanza dei requisiti, dopo l’innesto di cornea potrò riavere la patente?
Certamente, la patente è stata sospesa a tempo indeterminato, non appena si ritorna in possesso della sufficiente acuità visiva, si può richiedere la valutazione da parte della commissione medica.
Nella sfortunata ipotesi in cui il difetto visivo, risulti permanente e definitivo, è possibile richiedere ,il rilascio di una patente di guida di categoria speciale (solo cat. a , b art. 325/6 ),ottenibile anche, in condizioni di vista insufficienti rispetto a quelle richieste dall’articolo 322 del "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada". In questo caso sarà utile sottoporsi nuovamente alla commissione medica che deciderà il rilascio in base alle norme regolate dall’articolo 325 di seguito riportato:
Art. 325. - Requisiti visivi per il conseguimento, la conferma e la revisione della patente speciale delle categorie A, B, C e D (art. 119 C.s.). 1. Possono conseguire o ottenere la conferma di validità o essere sottoposti alla revisione della patente speciale delle categorie A e B: a. i monocoli che abbiano nell'occhio superstite un'acutezza visiva non inferiore ad otto decimi raggiungibile anche con qualsiasi correzione di lenti; b. coloro che abbiano in un occhio un'acutezza visiva inferiore a un decimo non correggibile con lenti e nell'altro occhio un'acutezza visiva non inferiore a otto decimi raggiungibile anche con qualsiasi correzione di lenti; c. coloro che, pur non avendo un'acutezza visiva pari al minimo prescritto per la patente di guida delle categorie A e B, posseggono tuttavia un'acutezza visiva non inferiore a otto decimi complessivi con un minimo di un decimo nell'occhio che vede di meno, raggiungibile con lenti sferiche positive o negative di qualsiasi valore diottrico, purchà© la differenza di rifrazione fra le due lenti non sia superiore alle tre diottrie; d. coloro che raggiungono i minimi di visus prescritti dalle lettere a), b) e c) anche soltanto con l'adozione di lenti a contatto. 2. Ove ricorra il caso, i valori diottrici delle lenti devono essere calcolati come stabilito per il rilascio, la conferma e la revisione delle patenti di guida delle categorie A e B. 3. Le correzioni di cui alle lettere a), b), c) e d) del comma 1 devono essere tollerate ed efficaci. 4. Gli interessati di cui alle lettere a) e b) devono possedere campo visivo normale e senso cromatico sufficiente nell'occhio superstite o migliore, nonchà© sufficiente visione notturna. Quelli di cui alle lettere c) e d) devono possedere tali requisiti in ambedue gli occhi, nonchà© sufficiente visione binoculare. 5. I valori dell'acutezza visiva previsti alle lettere a), b) e c) del comma 1 del presente articolo possono essere raggiunti anche con l'uso di lenti a contatto. 6. Per il conseguimento, la conferma di validità o la revisione delle patenti speciali di categoria C e D, i requisiti visivi richiesti sono gli stessi di quelli previsti per il conseguimento, la conferma di validità o per la revisione delle patenti di categoria C e D.
|